Cerca nel sito
Registrati
Diventare insegnanti
Articoli
Amici
Scuola infanzia
Raccontiamo storie ai bambini...
Novità
LIM
Formazione
Per gentile concessione ...
Metodi e tecniche a cura di Patrizia Appari
Le nostre pubblicazioni
Ultim'ora
La buona scuola
Valutazione e miglioramento
Revisione Indicazioni nazionali scuola infanzia e primo ciclo istruzione
Riforma scuola secondaria
Recentissime
Articoli
Seminario Milano, 19-20 gennaio 2009
- Dettagli
- Visite: 5631
Il
web 3.0 permetterà agli abitanti della rete di diventare ancora più
protagonisti nell'utilizzo del web: sarà sempre più facile creare contenuti. I
motori di ricerca permetteranno di fare ricerche in linguaggio naturale
attraverso la comprensione semantica delle interrogazioni; strumenti sempre più
familiari arricchiranno le possibilità interattive del web 2.0 con la
personalizzazione che gli strumenti del web 3.0 saranno in grado di fornire.
Se
l’immaginario culturale della specie umana sta cambiando per la presenza di
nuovi strumenti che permettono di pensare cose nuove è necessario essere
consapevoli del fatto che il web è un “luogo antropico” di cui siamo eticamente
responsabili, di cui bisogna essere ecologicamente consapevoli.
Che cos'è utile oggi della
rete?
Come "saper stare"
in rete?
Come esprimersi dentro i
nuovi linguaggi?
Quali i significati
antropologici dell'abitare in questi nuovi spazi interumani?
Quali gli aspetti sociali?
Quali gli effetti
identitari sui nuovi abitanti biodigitali?
Come costruire competenze
per una cittadinanza digitale consapevole attraverso setting nuovi per il cambiamento?
Primo tempo
19 gennaio 2009
Presso l’Auditorium
ITIS E. Conti – LS Vittorio Veneto
P.zza Zavattari, 3 -
Milano
Chairman: Mario Rotta
Introduzione ai lavori: Patrizia Appari - Presidente LaboratorioFormazione
9.20 – 10.10
Bonaria Biancu
Esperta di biblioteca digitale e tecnologie dell'informazione -
Universita' di Milano-Bicocca.
Millenials e new media
literacy: uso consapevole della tecnologia per ridurre digital divide e
participation gap
Maria Maddalena Mapelli
Dottaranda in Scienze del Linguaggio, della Formazione e della
Cognizione - Università Ca' Foscari di Venezia
Nuovi modelli di ricerca
universitaria: le pratiche collaborative in rete
11.20 – 12.10
Giorgio Jannis
Semiotico, esperto in media conversazionali - Presidente dell'Associazione culturale "NuoviAbitanti"
Abitanza digitale: dinamiche affettive interpersonali e gruppali dentro i media conversazionali, i linguaggi della cultura digitale
12.10 – 13.00
Pierluigi Fontanesi
StudioBase2: esperto
progettista di e-learning - Amministratore delegato della società
"Soluzioni Informatiche per il Sociale
E-learning formale e informale
Secondo tempo
19 gennaio 2009
I laboratori,
ai quali si intende dare un’impronta pragmatica ed operativa, accolgono
ciascuno 25/30 partecipanti e ognuno è strutturato come un mini-corso di
quattro ore: una conversazione interattiva tra i partecipanti e
l’esperto-relatore che svilupperà una riflessione, rielaborazione, confronto
sulla tematica trattata in mattinata.
organizzare l'informazione on line
- Coordinano: Bonaria Biancu
Laboratorio2 - UGC: il blogging come social network. Esempi di pratiche in
rete
- Coordinano: Maria Maddalena Mapelli e Claudia Dorigoni
Laboratorio3 - La scuola comunica ... Le reti sociali e l'identità scolastica,
territoriale e digitale
-
Coordinano: Giorgio Jannis
Laboratorio4 - E-learning come
-
Coordina: Patrizia Appari
Terzo tempo
20 gennaio 2009
Presso l’Auditorium ITIS E. Conti – LS Vittorio Veneto
P.zza Zavattari, 3 - Milano
9.15 – 10.15
Mario Rotta
Università di Firenze – E-form
2015: il futuro scenario della formazione
10.15 – 11.15
Luisanna Fiorini
Istituto pedagogico di Bolzano - Università
della Valle d'Aosta
2015: il futuro scenario della scuola
11.40 -12.40
Resoconto sui lavori dei quattro gruppi
12.40 -13.00
Conclusioni: Mario Rotta
L’iscrizione alle mattinate del giorno 19 e del 20 gennaio è gratuita.
L’iscrizione a ciascuno dei
laboratori del pomeriggio del giorno 19 gennaio prevede due opzioni:
1° opzione - euro 12 –
partecipazione ad un laboratorio
2° opzione - euro 36 – partecipazione ad un laboratorio + password
per partecipare ad un ambiente di approfondimento on line assistito dagli
esperti partecipanti al seminario per indagare aspetti e usi degli strumenti
presentati nel laboratorio.
La quota si versa in sede
di seminario.
Il seminario, che rilascia un attestato di
partecipazione ai sensi della D.M. 90/03, dà diritto all’esonero dal
servizio ai sensi dell’art. 64, comma 5 del
CCNL 2006-2009 poiché promosso da Associazione professionale
qualificata presso il MIUR.