Cerca nel sito
Registrati
Diventare insegnanti
Articoli
Amici
Scuola infanzia
Raccontiamo storie ai bambini...
Novità
LIM
Formazione
Per gentile concessione ...
Metodi e tecniche a cura di Patrizia Appari
Le nostre pubblicazioni
Ultim'ora
La buona scuola
Valutazione e miglioramento
Revisione Indicazioni nazionali scuola infanzia e primo ciclo istruzione
Riforma scuola secondaria
Recentissime
Ambienti di apprendimento
- Dettagli
- Visite: 5846
Il valore aggiunto delle tecnologie
I luoghi tecnologici, se creati come ambienti intenzionali di apprendimento, sono in grado di realizzare la qualità della ricostruzione cognitiva, di favorisce la rappresentazione mentale come personale versione della conoscenza, come riflessione del soggetto sull’autocostruzione di processi cognitivi, sulla personalizzazione delle scelte didattiche, sulla circolarità tra pratica, riflessione e teorizzazione; sono una risorsa concreta, una possibilità di mediazione utile ai soggetti in formazione per interagire con le dinamiche sociali, le esperienze culturali, le diversità, le specificità in una prospettiva di integrazione costruttiva.
La piattaforma che eroga i corsi proposti da www.laboratorioformazione.it consente al corsista di rivedere le proprie scelte, i propri percorsi di conoscenza, di condividere gli stessi e confrontarli con i membri della comunità di apprendimento; permette di costruire la proprie rappresentazioni di particolari elementi di conoscenza, rendendoli osservabili al soggetto e fornendo strumenti che consentono di intervenire riflessivamente su di esse durante la loro costruzione.
La piattaforma che eroga i corsi proposti da www.laboratorioformazione.it offre strumenti che permettono al corsista di compiere percorsi di apprendimento differenziati, di attuare molteplici comportamenti cognitivi, di rendere operative svariate forme di relazione con gli altri membri e con l’ambiente, di realizzare “il fare insieme”, di usufruire di un strumenti di sostegno cognitivo, emozionale, sociale.
I luoghi tecnologici, se creati come ambienti intenzionali di apprendimento, sono in grado di realizzare la qualità della ricostruzione cognitiva, di favorisce la rappresentazione mentale come personale versione della conoscenza, come riflessione del soggetto sull’autocostruzione di processi cognitivi, sulla personalizzazione delle scelte didattiche, sulla circolarità tra pratica, riflessione e teorizzazione; sono una risorsa concreta, una possibilità di mediazione utile ai soggetti in formazione per interagire con le dinamiche sociali, le esperienze culturali, le diversità, le specificità in una prospettiva di integrazione costruttiva.
La piattaforma che eroga i corsi proposti da www.laboratorioformazione.it consente al corsista di rivedere le proprie scelte, i propri percorsi di conoscenza, di condividere gli stessi e confrontarli con i membri della comunità di apprendimento; permette di costruire la proprie rappresentazioni di particolari elementi di conoscenza, rendendoli osservabili al soggetto e fornendo strumenti che consentono di intervenire riflessivamente su di esse durante la loro costruzione.
La piattaforma che eroga i corsi proposti da www.laboratorioformazione.it offre strumenti che permettono al corsista di compiere percorsi di apprendimento differenziati, di attuare molteplici comportamenti cognitivi, di rendere operative svariate forme di relazione con gli altri membri e con l’ambiente, di realizzare “il fare insieme”, di usufruire di un strumenti di sostegno cognitivo, emozionale, sociale.