banner

Cerca nel sito

Registrati

Per gentile concessione ...

Le nostre pubblicazioni

Recentissime

Servizi garantiti

 
La gestione della complessità del processo formativo dei corsi offerti da www.laboratorioformazione.it è affidata, di volta in volta, ad un staff operativo composto da esperti disciplinari, supervisionato da un coordinatore scientifico e formato da un direttore di corso, un team di tutores, un amministratore di rete, un quality manager.
Ciascuna delle figure gestisce, all’interno del proprio specifico ruolo, i processi di

a.    produzione dei contenuti
b.    organizzazione e servizi
c.    docenza e supporto
d.    management e gestione del cambiamento.

Docenza e supporto: il tutor on line:
L’interazione rappresenta uno degli elementi determinanti in qualsiasi percorso di insegnamento/apprendimento, essa produce condivisione di significati, esternazione di punti di vista, nascita di relazioni significative non solo sul piano cognitivo, ma anche su quello sociale, affettivo ed emotivo, sia tra docente e studente che tra studente e studente.
La costruzione della conoscenza e lo sviluppo dell’apprendimento devono essere collocati all’interno di uno specifico contesto, quindi per riuscire a comprendere un costrutto così complesso come l’interazione è necessario esaminare l’ambiente nel quale essa avviene.
L’azione di un tutor che opera on line, analogamente a quella del docente in presenza, è assai complessa e si differenzia rispetto alla struttura del percorso formativo e agli obiettivi didattici dello stesso, alle modalità di interazione che si intendono mettere in atto.
I compiti del tutor in un percorso così complesso sono di organizzazione del processo formativo, di guida alla comunicazione e all’interazione, di facilitazione nell’uso delle tecnologie.
Il Sistema dei Crediti, necessari al conseguimento della certificazione finale, è fondato su aspetti quantitativi e qualitativi, che contemplano modalità di auto ed etero valutazione dell’apprendimento in itinere e finale, mediante prove strutturate e semistrutturate.
Esso prevede la fruizione dei contenuti e degli approfondimenti relativi ai percorsi formativi per almeno due terzi delle ore stimate; delle prove di autovalutazione; delle esercitazioni di modulo; delle verifiche finali di modulo; delle griglie osservative del tutor; del case study; della verifica finale di corso.

La certificazione finale verrà rilasciata dall’Associazione, ai sensi della D.M. n. 177/00 e dell’O.M. 99/04, ai corsisti che abbiano raggiunto almeno 21 crediti su 30.
 
orgosolo_167.jpg
RocketTheme Joomla Templates