banner

Cerca nel sito

Registrati

Per gentile concessione ...

Le nostre pubblicazioni

Recentissime

Articoli

Secondaria: progettazione autonoma di iniziative di formazione per i docenti a cura di reti scuole

11-12-10 Pubblicata la circolare che avvia la formazione autonoma progettata da reti di scuole - scadenza per la presentazione dei progetti 22 dicembre 2010 (scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo per richieste di consulenza ai progetti).

  1. Piano operativo di ricerca: Riorientare i curricola
  2. Piano operativo di ricerca: Valutare le competenze

La nota del MIUR Prot. AOODPPR n2537/U dell’8 luglio 2010 nella quale sono presentate le attività di supporto all’attuazione del riordino del secondo ciclo prevede finanziamenti per due tipi di azioni che gli istituti scolastici superiori possono promuovere in collaborazione con enti di formazione e associazioni professionali del territorio:

1.  La ricerca-azione sulle esperienze didattiche, metodologiche, organizzative.

“Le scuole in rete (fino ad un massimo di 5), in collaborazione con enti di formazione/università/associazioni professionali e disciplinari/imprese o altri soggetti attivi nel territorio, riceveranno un finanziamento, dietro appositi Bandi curati dall’ANSAS per conto del MIUR, per la progettazione e la sperimentazione di attività innovative nell’ambito di contenuti, metodologie e modelli organizzativi, con riferimento ad aree tematiche rilevanti nel riordino del secondo ciclo”.

2. L’attività di formazione

“Sulla base dei bisogni formativi emersi a seguito dell’autovalutazione di istituto e in considerazione delle competenze e delle risorse disponibili, ogni scuola nel corso del prossimo anno scolastico, potrà attivare percorsi di autoformazione e/o formazione:

formazione a cura delle reti di scuole: le scuole in rete (fino ad un massimo di 5), in collaborazione con enti di formazione/università/associazioni professionali e disciplinari/imprese o altri soggetti attivi nel territorio, riceveranno un finanziamento per la progettazione e la realizzazione di un’attività di formazione che sarà validata dagli USR”.

LaboratorioFormazione offre alle scuole piani operativi di ricerca, coordinati da esperti, per sostenerle nella pratica della ricerca didattica attraverso la promozione di pacchetti impostati e coordinati organicamente che possano diventare occasione per una riflessione sulle finalità del servizio formativo e sul miglioramento della sua qualità.

Per la scuola secondaria di secondo grado

I Profili e le Indicazioni nazionali di recente pubblicazione costituiscono l’intelaiatura sulla quale le istituzioni scolastiche disegnano il proprio Piano dell’offerta formativa, i docenti costruiscono i propri percorsi didattici e gli studenti raggiungono gli obiettivi di apprendimento e maturano le competenze proprie dell’istruzione liceale, tecnica e professionale e delle sue articolazioni.

I Licei, i Tecnici e i Professionali sono chiamati ad operare scelte orientate permanentemente al cambiamento e, allo stesso tempo, a favorire attitudini all’autoapprendimento, al lavoro di gruppo e alla formazione continua. La proposta, approfondendo le richieste contenute nella recente normativa, offre piste di lavoro per accompagnare gli istituti scolastici a diventare vere “scuole dell’innovazione”.

Per la scuola primaria e secondaria di primo grado

In prospettiva della fusione tra le Indicazioni per il Curricolo (2007) e le Indicazioni Nazionali (2004) per la quale operazione è stata istituita una commissione ministeriale, vengono proposti approcci e metodi di intervento che privilegiano modelli innovativi per impostare un lavoro di ricerca e di innovazione nelle scuole assumendolo a rilievo strutturale.
RocketTheme Joomla Templates