banner

Cerca nel sito

Registrati

Chi è online?

utenti online

Racconti di scuola

Per gentile concessione ...

Recentissime

Articoli

Piattaforma e-learning

 

 

"Continueremo a esplorare e alla fine delle nostre esplorazioni ci ritroveremo al posto da cui siamo partiti e conosceremo il posto per la prima volta" - T. S. Eliot

 

 

 boccadasse2.jpg

Guida ai corsi

 

Metodologia  collaborativa

La metodologia collaborativa e interattiva che da anni viene sperimentata nei nostri corsi e-learning si fonda sui seguenti principi:

  • La piattaforma è un ambiente relazionale d’incontro di motivazioni e professionalità, non è un repository di materiali e di istruzioni.
  • La partecipazione attiva e la collaborazione tra corsisti è l’elemento indispensabile al fine della costruzione del proprio apprendimento e per la realizzazione delle attività proposte da svolgere  individualmente e/o in gruppo.
  • La metodologia favorisce l’interazione e il dibattito tra i partecipanti, lo scambio di esperienze, la creazione di prodotti collaborativi, la riflessione comune sui contenuti proposti, l’autovalutazione della propria professionalità.
  • La partecipazione attiva ai forum, blog, chat, videoconferenze, wiki, produce l’interazione costruttiva e la riflessione partecipata.
  • L’apprendimento si sviluppa nell’interazione nel gruppo, il tutor è un supervisore delle azioni sollecitate che, sebbene esperto dei contenuti, ha il compito di stimolare, agevolare, aiutare a recuperare, approfondire (su richiesta).
  • Il tutor valida gli oggetti del corso sottoposti a crediti, non li valuta.
  • Il corsista autovaluta i propri prodotti individuali e collaborativi attraverso un bilancio delle competenze acquisite.

Organizzazione dei corsi

I partecipanti si aggregano in gruppi e invitati a svolgere attività in sottogruppi.  

Le attività richieste saranno svolte attraverso:

  • azioni concrete e manipolazione di applicazioni e di oggetti;
  • sperimentazioni in classe da riportare all’attenzione del gruppo;
  • discussioni, test di autovalutazione e verifica.

I corsi sono suddivisi in moduli separati che hanno un tempo di erogazione.

Al termine del corso la piattaforma viene riaperta a tutti i corsisti che hanno partecipato attivamente al corso per ulteriori cinque giorni al fine di permettere, se desiderata, la rilettura dei materiali.

Partecipazione e collaborazione

La collaborazione con i propri colleghi e con il tutor è una componente essenziale dell’attività formativa. Al fine del raggiungimento degli obiettivi del percorso formativo i corsisti sono invitati a partecipare alla discussione, alle attività individuali e del proprio gruppo di lavoro, a mettere in comune la propria esperienza per condividerla ed ampliarla. 

 

 

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Questo sito utilizza cookie. Continuando a navigare, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie. Leggi la normativa.

Approvo
RocketTheme Joomla Templates
×

La formazione dei formatori 2017-2018

La chiusura delle iscrizioni è stata posticipata al 30 settembre 2017.

La formazione dei formatori: l’insegnante fa carriera”, arricchito di un modulo sulle nuove figure professionali e sulle modalità di costruzione di un proprio portfolio per valorizzare e presentare le proprie competenze. Il corso si rivolge a docenti competenti che vogliano migliorare l’esperienza maturata nei suddetti campi (formazione, autovalutazione, miglioramento) al fine di concorrere alla valorizzazione del proprio merito, con crediti riconosciti, relativi alla qualità del proprio insegnamento, del rendimento scolastico degli studenti, della progettualità nella metodologie didattiche utilizzate, della capacità innovativa e del contributo dato al miglioramento complessivo della scuola