banner

Cerca nel sito

Registrati

Per gentile concessione ...

Recentissime

Articoli

Scuole: laboratorio di ricerca in educazione

 

Proponiamo alcune domande dalle quali potrebbe nascere la riflessione da condurre nelle scuole per cercare risposte intorno ai criteri di fondo, ai principi ispiratori, alle implicazioni che le Indicazioni per il curricolo suggeriscono.

 

  • Che cosa nel testo delle Indicazioni per il curricolo è prescrittivo?
  • Solo i traguardi in uscita sono prescrittivi o anche gli obiettivi?
  • Gli obiettivi sono solo orientativi o anche "strategici" sottolinea il testo?
  • Qual è la relazione tra traguardi ed obiettivi?
  • Che cosa li distingue e che cosa li accomuna?
  • Che cosa fare per le classi per le quali non sono esplicitati?
  • Che fine hanno fatto le conoscenze e le abilità?

 

  • Come ricercare ed attuare le connessioni tra le discipline?
  • Come interpretare il concetto di "didattica operativa"?
  • Come realizzare gli approcci laboratoriali al fine di attuare il "valore formativo ed euristico dei diversi saperi disciplinari?

 

  • I criteri di valutazione dovranno ispirarsi ai traguardi di sviluppo delle competenze oppure agli obiettivi di apprendimento al termine della scuola primaria e secondaria di primo grado?
  • Gli standar nella scuola primaria saranno introdotti e con quali finalità?
  • Qual è la relazione tra traguardi/obiettivi e standard?
  • E il discorso sul sistema di valutazione e sulla certificazione delle competenze?

 

Mettere a punto  metodologie, predisporre strumenti, trovare le risposte potrebbe significare promuovere la scuola a laboratorio di ricerca.

 

RocketTheme Joomla Templates