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La formazione integrata o blended learning

Dall’anno scolastico 2001-2002 i percorsi formativi per i neo assunti vengono realizzati attraverso nuovi percorsi di formazione: formazione mista o integrata (blended learning), la quale alterna a momenti in presenza, momenti a distanza, nei quali, ogni volta lo strumento individuato per la formazione è strettamente collegato all’obiettivo da conseguire. Questa nuova esperienza utilizza un modello di formazione in rete e si propone finalità di carattere collaborativo, l’ “ambiente integrato” mette a disposizione dei corsisti diverse modalità di conduzione e strumenti differenti di interazione: occasioni “calde” – le attività in presenza, occasioni “fredde” – le attività on line, materiali di studio strutturati – i corsi predisposti dagli esperti, materiali non strutturati – le risorse Internet per la didattica, materiali teorici (i prodotti delle Università) e materiali provenienti dalla prassi didattica (gli studi di caso prodotti dalle scuole). La formazione in rete si sviluppa tra momenti di studio individuale e di interazione a distanza, essa è consona in modo particolare alla formazione degli adulti, dove la condivisione del vissuto personale di ciascun attore gioca un ruolo determinante a favore dell’intero processo formativo. Il modello dell’apprendimento in rete persegue la finalità dell’attivazione nei partecipanti di processi di apprendimento favoriti dalle reti di interrelazioni che si stabiliscono nelle attività di una comunità con finalità cooperative e tendente a comuni obiettivi formativi. Il concetto di rete, pertanto, si riferisce ad una rete di individui, anche se funzionale ed indispensabile alla stessa è la rete telematica necessaria alla comunicazione fra gli individui stessi, che elimina il vincolo da tempi e spazi predefiniti.
L’e.learning integrato è quindi riferibile a  concetti differenti rispetto a quelli del passato:
  • uso di approcci pedagogici necessari alla produzione di risultati didattici ottimali (cognitivismo, costruttivismo, apprendimento cooperativo, ecc.);
  • impiego di svariate forme di tecnologie didattiche (videocassette, CD-rom, DVD, ecc.);
  • unione di tecnologie web (e.mail, mailing list, forum, strumenti di autoapprendimento, strumenti di condivisione, streaming video, streaming audio, testo, ecc.);
  • utilizzo di svariate forme di tutoring (esperto, tutor, peer tutor, ecc.).
Gli obiettivi che si intendono raggiungere nella progettazione di attività formative supportate dalle tecnologie sono strettamente connessi alle molteplici combinazioni di strumenti telematici che possono essere usati nella realizzazione di percorsi di insegnamento-apprendimento:
  • i forum, che sono accessibili in tempi personalizzabili ed anche alla fine dell’attività formativa, permettono allo studente di mantenere i contatti con i compagni di corso;
  • il ricorso a liste di distribuzione (e.mail), durante e dopo i corsi, favorisce lo scambio di esperienze tra pari;
  • i materiali dei corsi, disponibili in rete anche a corso concluso, consentono agli studenti di approfondire determinati argomenti, riducendo la dipendenza da materiali cartacei;
  •  gli studenti che necessitano di un sostegno possono appoggiarsi a personale (tutor online) in grado di fornire assistenza, incoraggiamento, suggerimenti per l’autoapprendimento;
  • gli studenti, una volta terminato il corso, possono rivolgersi agli esperti in linea per discutere dei problemi rilevati sul campo.
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