banner

Cerca nel sito

Registrati

Per gentile concessione ...

Le nostre pubblicazioni

Recentissime

Articoli

Approvati i regolamenti attuativi per la scuola

18-12-08 - Il Consiglio dei ministri ha approvato i regolamenti attuativi del piano per la scuola del Ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini

 

I quattro provvedimenti prevedono la riorganizzazione della rete scolastica e dell'utilizzo delle risorse umane, la riorganizzazione della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione, quella dei licei e degli istituti tecnici. Queste alcune delle novità che vengono introdotte: applicare le Indicazioni Nazionali del decreto legislativo 19 febbraio 2004 n. 59 (Moratti), come aggiornate dalle Indicazioni per il curricolo di cui al decreto ministeriale 31 luglio 2007 (Fioroni), anticipo dell'iscrizione a due anni e mezzo nella scuola dell'infanzia, abolizione del modulo a più maestri e introduzione del maestro unico di riferimento nella scuola primaria, aumento fino a 5 ore di inglese, su richiesta, nella scuola media, possibilità per gli stranieri di utilizzare le due ore della seconda lingua per l'italiano.

I regolamenti attuativi prevedono anche misure di valorizzazione dei docenti: dal 2011 i migliori insegnati potranno usufruire di un premio di produttività fino a 7.000 euro annuali. Elementari e medie cambiano dal primo settembre 2009, le superiori dal primo settembre 2010. Passeranno dagli attuali 714 a 20 indirizzi i licei e gli istituti tecnici italiani: i licei, dai 510 indirizzi attuali, avranno 9 indirizzi: rimangono lo scientifico, il classico, il linguistico e l'artistico, che avrà tre nuovi indirizzi: arti figurative; architettura, design e ambiente; audiovisivo, multimedia e scenografia. A questi si aggiungeranno due nuovi licei: il musicale e per le scienze umane. Per quanto riguarda gli istituti tecnici, ci sarà una riduzione da 204 indirizzi a 11, suddivisi in due macro settori. Il settore economico prevede: amministrazione finanza e marketing; il turismo. Il settore tecnologico: meccanica, meccatronica ed energia; trasporti e logistica; elettronica ed elettrotecnica; informatica e telecomunicazioni; grafica e comunicazione; chimica, materiali e biotecnologie; tessile, abbigliamento e moda; agraria e agroindustria; costruzione, ambiente e territorio.

 

Schema di regolamento riorganizzazione rete scolastica

 

Schema di regolamento scuola infanzia e primo ciclo

RocketTheme Joomla Templates