Cerca nel sito
Registrati
Diventare insegnanti
Articoli
Amici
Scuola infanzia
Raccontiamo storie ai bambini...
Novità
LIM
Formazione
Per gentile concessione ...
Metodi e tecniche a cura di Patrizia Appari
Le nostre pubblicazioni
Ultim'ora
La buona scuola
Valutazione e miglioramento
Revisione Indicazioni nazionali scuola infanzia e primo ciclo istruzione
Riforma scuola secondaria
Recentissime
Ricerche e rapporti
- Dettagli
- Visite: 7339
- 51 rapporto CENSIS sulla situazione sociale del Paese/2017
- 50 rapporto CENSIS sulla situazione sociale del Paese/2016
- Rapporto annuale ISTAT 2017
- Rapporto annuale ISTAT 2016
- Rapporto annuale ISTAT 2015
- Rapporto annuale ISTAT 2014
- Rapporto valutazione febbraio 2014
- Associazione TREELLE: esperienze internazionali di valutazione dei sistemi scolastici
- Sintesi rapporto valutazione Fondazione Agnelli
- OCSE PISA 2012 - Sintesi dei risultati per l'Italia
- 47° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese/2013
- Developing Key Competences at School in Europe: Challenges and Opportunities for Policy (2013)
- Educazione alla cittadinanza in Europa (2013)
- Eurispes - Rapporti nazionali sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza
- Dal 46° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese/2012: il capitolo «Processi formativi» - testo del rapporto
Dalle indagini IEA
IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement = Associazione internazionale per la valutazione del rendimento scolastico) è l’associazione indipendente di centri di ricerca nel campo delle Scienze dell’educazione, con oltre 50 paesi aderenti, fondata nel 1958, con lo scopo di condurre ricerche comparative internazionali nel campo della valutazione.
- Indagini internazionali IEA PIRLS e TIMSS 2011 (v. sito INVALSI):
- i risultati degli studenti italiani in lettura, matematica e scienze (.pdf, kb. 4.755)
- sintesi dei risultati (.pdf, kb. 1.119)
IEA TIMSS (Trend in International Mathematics and Science Study) si basa su rilevazioni periodiche degli apprendimenti in Matematica e Scienze degli studenti al quarto, all’ottavo e al dodicesimo anno di scolarità.
- TIMSS G4 2003 (.pdf 1,3 Mb)
- TIMSS G4 2007 (.pdf 2,6 Mb)
- TIMSS G8 2003 (.pdf 1,3 Mb)
- TIMSS G8 2007 (.pdf 1,9 Mb)
- TIMSS 2011: Quadro di riferimento (.zip, 6.693 kb)
IEA PIRLS (Progress in International Reading Literacy Study) misura i livelli di comprensione della lettura dei bambini tra i nove e i dieci anni
- Alla ricerca di cibo (.pdf 1,3 Mb)
- Piccolo pezzo di argilla (.pdf 1,1 Mb)
- Antartide (.pdf 0,5 Mb)
- Una notte incredibile (.pdf 6,1 Mb)
L’indagine OCSE - PISA
PISA (Programme for International Student Assessment = Programma per la valutazione internazionale dell’allievo) è un’indagine internazionale promossa dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), che mira ad accertare con periodicità triennale conoscenze e capacità dei quindicenni scolarizzati dei principali Paesi industrializzati, negli ambiti della lettura, della matematica e delle scienze e di alcune competenze trasversali in gioco nel ragionamento analitico e nell’apprendimento.
- Compendio prove per insegnanti (.pdf 2,5 Mb)
- Esempi prove PISA 2009: fascicolo 1 (.pdf 1,6 Mb) - fascicolo 2 (.pdf 0,8 Mb)
- Ricerca sulla crescita professionale dei docenti
- Ricerca su neo assunti e mutamenti epocali
- Linee guida per l'educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile
- Linee guida disabilità
- Linee guida ed. fisica
- Studio Talis-OCSE
- 9 novembre 2008 - Presentato il Rapporto Isfol 2008 - Sezione Formazione
- 7° Rapporto CENSIS: giovani e media
- 8° Rapporto CENSIS: media tra crisi e metamorfosi
- 41° Rapporto Censis
- Risultati PISA - 2006 - Un primo sguardo d'insieme - Dicembre 2007