banner

Cerca nel sito

Registrati

Per gentile concessione ...

Le nostre pubblicazioni

Recentissime

Articoli

Le novità per il 2010-2011

Roma, 2 settembre 2010

Anno scolastico 2010-2011

Le novità

Oggi il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini ha presentato le novità per l’anno scolastico 2010-2011. Entra in vigore la riforma dell’Istruzione superiore, un provvedimento epocale che riduce la frammentazione degli indirizzi nei licei e rilancia l’istruzione tecnica e professionale. Inoltre, per la prima volta dal 1923 le nuove Indicazioni nazionali riformano organicamente i contenuti dell’istruzione liceale.

Il settore tecnico-scientifico è stato al centro delle principali innovazioni introdotte con la Riforma che, come dimostrano i dati sulle iscrizioni, hanno riscontrato il favore degli studenti e delle famiglie. Rispetto all’anno precedente l’aumento delle iscrizioni in questo settore è del 1,7%.

Per quanto riguarda la scuola primaria, aumentano le classi a tempo pieno. Nel prossimo anno scolastico passeranno da 36.493 a 37.275.

E’ confermata la linea del rigore: non si potranno superare i 50 giorni di assenza, pena la bocciatura.

Entro il 2010 sarà bandito un nuovo concorso per diventare presidi. E’ molto atteso e prevede 3mila nuovi posti. Con il nuovo anno inoltre sono stati assunti 10mila nuovi docenti e 5mila unità di personale ata.

Nascono gli Its, una nuova filiera non universitaria creata per formare le figure professionali più richieste dal mondo del lavoro.

1) Riforma scuola superiore

2) Nuove indicazioni nazionali

3) Nuove iscrizioni premiano novità

4) Concorso per presidi

5) Aumenta il tempo pieno

6) Immissioni in ruolo

7) Nascono gli Its. Più legame tra mondo del lavoro e scuola

8) 50 giorni come limite massimo di assenze per non essere bocciati

RocketTheme Joomla Templates