banner

Cerca nel sito

Registrati

Per gentile concessione ...

Le nostre pubblicazioni

Recentissime

Articoli

L’utilizzo didattico della LIM per l’insegnamento della musica nella Secondaria di primo grado

di Paola Gizzi

Oggi la Lavagna Interattiva Multimediale rappresenta una grande risorsa per la didattica. Gli insegnanti di ogni disciplina possono usufruire dei molteplici vantaggi offerti da questo strumento multimediale e, in particolare, i percorsi e gli apprendimenti musicali possono essere amplificati ed ottimizzati dall’uso della LIM. In primo luogo essa può essere utilizzata come:strumento di apprendimento multimediale attraverso l’uso integrato di diversi linguaggi: musica e danza, musica e parola (poesia, racconto), musica e immagine (colonna sonora, pubblicità); strumento, anche interdisciplinare, di creazione e produzione di learning project, cioè di progetti didattici realizzati dagli alunni attraverso il cooperative learning.

La LIM inoltre:

  • potenzia la fruibilità del linguaggio musicale, favorendo la condivisione di gusti e preferenze e quindi il confronto e lo spirito critico costruttivo;
  • in quanto strumento multimediale, permette ai  ragazzi una fruizione del linguaggio musicale molto più vicina all’uso fatto nella quotidianità (utilizzo di iPod, iPad, Youtube, podcast, iTunes);
  • potenzia l’incisività del linguaggio musicale, attraverso un’efficace amplificazione del suono (casse incorporate) e un grande schermo che permette una visualizzazione coinvolgente dei video (canzoni, biografie, strumenti musicali);
  • attraverso la connessione ad internet in tempo reale permette di usufruire di risorse didattiche preziose per lo svolgimento della lezione e per l’integrazione al libro di testo (pur essendo esso stesso interattivo) di contenuti multimediali di vario genere (filmati, spartiti, approfondimenti, software specifici, ecc).

Che cosa può fare l’insegnante di musica con la LIM e con un libro di testo interattivo?

Storia della musica:

  • inserire sul PC la versione digitale del libro di musica e, con adeguato software, evidenziare o sottolineare il testo visualizzato sulla LIM, cliccare sui link dei brani musicali connessi in tempo reale, cliccare su eventuali video (precedentemente preparati in una cartella sul PC) per illustrazioni, approfondimenti, ecc.;
  • fare ascoltare gli strumenti musicali permettendo all’allievo di:
    • imparare a distinguerne il timbro;
    • visualizzarne in modo realistico (3D) l’aspett;
    • visualizzarne la fonte di produzione sonora (a fiato, ad arco, a percussione) e gli aspetti esecutivi (postura, espressività dell’interpretazione);
    • apprendere come e dove viene costruito.
Vantaggi:
  •  imparare a distinguerne il timbro;
  • visualizzarne in modo realistico (3D) l’aspetto;
  • visualizzarne la fonte di produzione sonora (a fiato, ad arco, a percussione) e gli aspetti esecutivi (postura, espressività dell’interpretazione):
  • apprendere come e dove viene costruito.

Strumento musicale:

  •  far suonare alla classe i brani musicali utilizzando la funzione registrazione per ascoltarsi, per migliorare l’esecuzione, per creare un portfolio del percorso compiuto dalla classe durante l’anno scolastico, per potersi eventualmente inserire in una presentazione della scuola (open day);
  • inserire nell’esecuzione dei brani l’intervento di strumenti musicali virtuali (ad es.  ritmici) non presenti a scuola.
Vantaggi:
  •   i ragazzi impareranno ad essere autocritici e a migliorare le proprie esecuzioni ascoltandosi;
  • potranno imparare a modificare la mappa timbrica dei brani (distribuzione ed uso di determinati strumenti, scelta di realizzare un accompagnamento autonomo della melodia) per personalizzarli usando la creatività.







 



 

 

RocketTheme Joomla Templates