Cerca nel sito
Registrati
Diventare insegnanti
Articoli
Amici
Scuola infanzia
Raccontiamo storie ai bambini...
Novità
LIM
Formazione
Per gentile concessione ...
Metodi e tecniche a cura di Patrizia Appari
Le nostre pubblicazioni
Ultim'ora
La buona scuola
Valutazione e miglioramento
Revisione Indicazioni nazionali scuola infanzia e primo ciclo istruzione
Riforma scuola secondaria
Recentissime
Articoli
Seminario "Indicazioni 2012" - 9 maggio 2013
- Dettagli
- Visite: 7121
Le Indicazioni 2012: direzioni di senso, curricolo e
competenze, valutazione e miglioramento
Auditorio – Centro scolastico Via Natta, 11 – Milano
Le Indicazioni 2012 presentano il curricolo come un sistema di progettualità didattica e indicano i riferimenti fondamentali intorno ai quali le scuole devono orientarsi: finalità, campi di esperienza o aree e discipline, traguardi per lo sviluppo delle competenze, obiettivi di apprendimento; sottolineando la necessità di una specifica riflessione sugli aspetti metodologici relativi all’insegnamento. L’attenzione all’alfabetizzazione culturale di base agevola la promozione di competenze nell’ambito delle singole discipline che integrandosi concorrono alla promozione di competenze più ampie e trasversali, orientate ai valori della cittadinanza attiva che rappresentano la condizione essenziale per la piena realizzazione personale degli studenti e per la loro partecipazione alla vita sociale. Per la progettazione e la realizzazione del curricolo verticale è necessario coordinare traguardi, strategie e pratiche didattiche, criteri di valutazione. La riflessione sui processi e sugli esiti attiva percorsi di miglioramento continuo della qualità dell’offerta formativa.
Il seminario negli interventi del mattino approfondisce gli aspetti salienti del documento (progettazione, curricolo, valutazione, autovalutazione, miglioramento), e nel pomeriggio prevede tre laboratori, nei quali verranno esaminate le discipline accorpate per aree evidenziando in particolare le novità del documento 2012 rispetto a quello del 2007. Nella seconda parte del pomeriggio, in ciascun laboratorio, verrà presentato, per ogni disciplina, un modello di curricolo verticale con relativa esemplificazione didattica (infanzia, primaria, secondaria di primo grado).
Mattino 9.30 – 13.00
Accoglienza partecipanti dalle ore 9.30
- Indicazioni per il futuro. Le sfide del cambiamento, le risposte della scuola
Italo Fiorin - Coordinatore del Comitato scientifico per l'accompagnamento delle nuove Indicazion
- Progettare, insegnare e valutare con le nuove Indicazioni
Dino Cristanini - Esperto e saggista in scienze dell’educazione e sistemi formativi. Ex direttore generale INVALSI
- Competenze trasversali e curricolo di scuola
Mario Castoldi - Docente di didattica e pedagogia speciale – Università di Torino
- Campi di esperienza, aree, discipline: alfabeti per conoscere la realtà
Patrizia Appari - Psicopedagogista – Direttore di Laboratorio Formazione
Pomeriggio 14.30 - 17.30
Laboratorio 1: italiano, inglese, musica
- Italiano novità
- Italiano confronto 2007-2012
- Inglese novità
- Inglese confronto 2007-2012
- Musica novità
- Musica confronto 2007-2012
A cura di Chiara Dicorato, Manuela Benedetti
Laboratorio 2 - Storia, geografia, arte e educazione fisica
- Storia novità
- Storia confronto 2007-2012
- Arte novità
- Arte confronto 2007-2012
- Educazione motoria novità
- Educazione motoria confronto 2007-2012
- Geografia novità
- Geografia confronto 2007-2012
A cura di Patrizia Appari, Claudia Vasilotta, Rita Belluschi
Laboratorio 3 – Matematica, scienze e tecnologia
- Matematica novità
- Matematica confronto 2007-2012
- Scienze novità
- Scienze confronto 2007-2012
- Tecnologia novità
A cura di Claudia Dorigoni, Adriana Zamarian
Scarica il programma.