Cerca nel sito
Registrati
Diventare insegnanti
Articoli
Amici
Scuola infanzia
Raccontiamo storie ai bambini...
Novità
LIM
Formazione
Per gentile concessione ...
Metodi e tecniche a cura di Patrizia Appari
Le nostre pubblicazioni
Ultim'ora
La buona scuola
Valutazione e miglioramento
Revisione Indicazioni nazionali scuola infanzia e primo ciclo istruzione
Riforma scuola secondaria
Recentissime
Strumenti di valutazione
- Dettagli
- Visite: 9500
A. Test automatizzati di autovalutazione formativa (autocorrezione costruttiva), test di verifica in itinere, test di verifica finale di corso su conoscenze e abilità.
B. Griglie di analisi dei prodotti: conoscenze, abilità, meta qualità – ex post.
C. Griglie osservative delle interazioni – in itinere e finale.
D. Questionari di auto ed eterovalutazione del corso – ex post. Strumenti di customer saticfacion – ex post.
STRUMENTI
|
SOGGETTI INTERESSATI
|
OBIETTIVI
|
Somministrazione questionario d’ingresso. |
corsista | Rilevamento delle: - motivazioni al corso ed aspettative - condizioni logistiche di partecipazione dei corsisti - preconoscenze e delle esperienze pregresse rispetto ai contenuti dei corsi - livello di conoscenza delle tecnologie informatiche |
Test automatizzati di autovalutazione formativa (autocorrezione costruttiva), test di verifica in itinere, test di verifica finale di corso su conoscenze e abilità. | corsista | Uso di un procedimento di autosservazione, di autoscolto, di autoriflessione, di autocorrezione, per l’autovalutazione del processo relativo al risultato |
Monitoraggio della quantità e della qualità dell’interazione griglie osservative: durante lo svolgimento dei corsi | tutor, corsista | Verifica delle modalità di partecipazione e di comunicazione |
Report corsista: fine modulo |
tutor | Realizzazione di un dossier per ciascun corsista. |
Report finale gruppo: fine modulo |
tutor | Raccolta dati per azioni di rinforzo e miglioramento |
Questionari di auto ed eterovalutazione del corso | organizzazione - corsista | Richiesta di giudizi su: - modalità di partecipazione da parte del singolo - incremento delle conoscenze - capacità di trasferimento nel contesto professionale - utilizzo della piattaforma – aspetti tecnici - interesse sui contenuti trattati - metodi didattici per la conduzione del corso - materiali didattici utilizzati - efficacia dell’azione degli esperti e dei tutor |
Questionari di customer saticfacion | corsista | Richiesta di giudizi su: - aspetti organizzativi dello sviluppo delle attività |
Osservazione nella fase di accompagnamento - ex post | staff del corso | Verifica delle capacità di trasferimento nei contesti professionali delle conoscenze e delle abilità acquisite durante la fase formativa: avvio alle comunità di pratica. |