Cerca nel sito
Registrati
Diventare insegnanti
Articoli
Amici
Scuola infanzia
Raccontiamo storie ai bambini...
Novità
LIM
Formazione
Per gentile concessione ...
Metodi e tecniche a cura di Patrizia Appari
Le nostre pubblicazioni
Ultim'ora
La buona scuola
Valutazione e miglioramento
Revisione Indicazioni nazionali scuola infanzia e primo ciclo istruzione
Riforma scuola secondaria
Recentissime
Conversazioni pedagogiche - Seminari 2019
- Dettagli
- Visite: 708
I seminari che tradizionalmente vengono proposti da Laboratorio Formazione, quest’anno, si svolgeranno attraverso una metodologia innovativa che privilegia l’esperienza pratica e la sperimentazione didattica.
Le due ore di svolgimento saranno introdotte da una breve trattazione sull’argomento del giorno da parte del relatore, seguirà una conversazione con e tra i partecipanti nella quale emergeranno gli aspetti di innovazione relativi all’oggetto del seminario ritenuti rilevanti dagli astanti.
Nella seconda parte della giornata i presenti si cimenteranno in una attività pratica predisposta dal formatore su un elemento dell’innovazione emerso.
I seminari si svolgeranno a Milano a partire dal 22 gennaio 2019.
22 gennaio 2019 - 15.00 – 18.00
Presentazione del ciclo di “Conversazioni pedagogiche”.
Costruire e gestire il gruppo classe
30 gennaio 2019 - 15.30 – 17.30
Laboratori didattici nella scuola dell’infanzia
6 febbraio 2019 - 15.30 – 17.30
Metodologie attive per campi di esperienza nella scuola dell’infanzia
13 febbraio 2019 - 15.30 – 17.30
Coding: introduzione al pensiero computazionale
18 febbraio 2019 - 15.30 – 17.30
La scuola e l’alternanza Scuola–lavoro, progettare e valutare
27 febbraio 2019 - 15.30 – 17.30
Strategie e risorse per una didattica inclusiva
13 marzo 2019 - 15.30 – 17.30
Progettare e valutare per competenze
20 marzo 2019 - 15.30 – 17.30
Costruire un portfolio professionale per valorizzare la professionalità docente
27 marzo 2019 - 15.30 – 17.30
La lezione: metodologie e tecniche didattiche
3 aprile 2019 - 15.30 – 17.30
Lo staff dirigenziale nell’istituto: ruoli e competenze