Homepage > Malattie rare > Cerca

Cerca una malattia rara

*
(*) campo obbligatorio

Punte e onde continue durante il sonno

Commenta
Your message has been sent Your message has not been sent. Please contact an administrator.
Definizione della malattia

Le punte e le onde continue durante il sonno (CSWS) sono espressione di un'encefalopatia epilettica rara dell'infanzia caratterizzata da convulsioni, profilo elettroencefalografico (EEG) di stato epilettico elettrico nel sonno (ESES) e regressione neurocognitiva in almeno 2 aree dello sviluppo.

ORPHA:725

Livello di Classificazione: Malattia

Sinonimo/i:
  • CSWS
  • Encefalopatia epilettica con punte-onde continue durante il sonno lento
  • Punte e onde continue durante il sonno ad onde lente
  • Sindrome CSWSS
  • Stato epilettico elettrico durante il sonno lento

Prevalenza: Sconosciuto

Trasmissione: Autosomica dominante, Non applicabile

Età di esordio: Infanzia

ICD-10: G40.4

ICD-11: 8A62.Y

OMIM: 245570

UMLS: C5552731

GARD: 1513

MedDRA: 10078827

Riassunto
Epidemiology

La prevalenza non è nota. Le CSWS definiscono una malattia rara che interessa lo 0,5-1,5% dei bambini affetti da epilessia (in alcune casistiche), con un rapporto maschi-femmine di 3:2.

Clinical description

La CSWS è un'encefalopatia epilettica legata all'età, in cui i segni clinici evolvono nel tempo. Dopo uno sviluppo inizialmente normale o solo moderatamente anomalo, le convulsioni di solito insorgono verso i 2-4 anni. Sono spesso monolaterali, tonico-cloniche o cloniche e si presentano tipicamente nel dormiveglia. All'età di 5-6 anni, le convulsioni diventano più frequenti, gravi e refrattarie al trattamento con un peggioramento del tracciato EEG e dello sviluppo (linguaggio, interazioni sociali, intelligenza globale, capacità motorie e comportamento). Durante questa fase acuta, le convulsioni (crisi di assenza, crisi cloniche, tonico-cloniche e di altro tipo) e le anomalie EEG vengono controllate con difficoltà. Il miglioramento spontaneo dell'epilessia e delle anomalie EEG si verifica dopo la pubertà, ma la maggior parte dei pazienti presenta un grave ritardo dello sviluppo.

Etiology

In circa la metà dei casi, sono state descritte anomalie precoci dello sviluppo, compresi gli insulti vascolari, che interessano per lo più il talamo, e le malformazioni dello sviluppo corticale. Le CWS sono state recentemente correlate a cause genetiche, in particolare alle mutazioni del gene GRIN2A (16p13.2).

Diagnostic methods

La diagnosi si basa sull'evoluzione clinica caratteristica (con convulsioni e regressione neurocognitiva in almeno 2 aree) e sulle anomalie EEG. Il principale segno delle CSWS, evidenziato con l'EEG, è l'ESES. L'ESES è caratterizzato dal marcato potenziamento delle scariche epilettiformi durante la transizione dalla veglia al sonno, che si estrinseca con punte e onde lente (quasi) continue, bilaterali o talvolta lateralizzate, che si osservano durante una parte significativa del sonno non contraddistinto da un movimento rapido degli occhi (sonno non-REM). Per identificare le lesioni cerebrali, si utilizza la risonanza magnetica (RMN). Attualmente l'analisi genetica di GRIN2A non rientra nelle procedure cliniche di routine, anche se il test è disponibile in alcuni centri specializzati.

Differential diagnosis

La diagnosi differenziale si pone con le sindromi epilettiche associate a potenziamento dell'attività epilettiforme durante il sonno, come la sindrome di Landau-Kleffner, l'epilessia occipitale infantile benigna, tipi Panayiotopoulos e Gastaut, e l'epilessia rolandica (si vedano questi termini).

Genetic counseling

Nelle famiglie con mutazione di GRIN2A, è stata proposta una trasmissione autosomica dominante.

Management and treatment

Il principale obiettivo del trattamento è il controllo delle convulsioni. Non è noto se il miglioramento delle anomalie EEG possa apportare benefici a lungo termine sull'esito dello sviluppo. Un elevato dosaggio notturno di benzodiazepine, come il diazepam o il clobazam, è efficace nel ridurre l'attività epilettiforme in fase acuta e subacuta. I farmaci antiepilettici usati più comunemente sono il valproato, il levetiracetam, la lamotrigina, e l'ethosuximide. I corticosteroidi sono utili, ma si associano ad effetti collaterali a lungo termine. La chirurgia dell'epilessia è una terapia efficace in casi selezionati, anche quando le scariche epilettiformi sono bilaterali.

Prognosis

Sebbene le convulsioni e le anomalie EEG tendano a normalizzarsi prima dell'adolescenza, la prognosi relativamente allo sviluppo è di solito sfavorevole, in quanto la regressione neurocognitiva è pressoché costante.

Ultimo aggiornamento: aprile 2014 - Revisore(i) esparto(i): Dr Tobias LODDENKEMPER - Dr Iván SÁNCHEZ FERNÁNDEZ
Un testo su questa malattia è disponibile in English (2014) Français (2014) Español (2014) Deutsch (2014) Nederlands (2014) Polski (2014.pdf)
Informazioni dettagliate
Linee guida
Linee guida di emergenza
Français (2012.pdf) - Orphanet Urgences
Italiano (2012.pdf) - Orphanet Urgences
Linee guida di buona pratica clinica
Articoli di revisione sulla malattia
Articolo di revisione
English (2012) - Pediatr Neurol
Articolo di genetica clinica
English (2016) - GeneReviews

Logo ERN: Prodotto/approvato da una ERN Logo FSMR: Prodotto/approvato da una FSMR

Tutte le informazioni presenti nel sito non sostituiscono in alcun modo il giudizio di un medico specialista, l'unico autorizzato ad effettuare una consulenza medica ed esprimere un parere medico.