banner

Cerca nel sito

Registrati

Per gentile concessione ...

Le nostre pubblicazioni

Recentissime

I giudizi descrittivi: consulenza personalizzata per il singolo istituto

 

Laboratorio Formazione intende offrire alle scuole l’esperienza che ha maturato negli ultimi dieci anni durante gli interventi di consulenza e accompagnamento negli istituti scolastici che hanno richiesto il nostro intervento per la ridefinizione e/o la stesura del curricolo di istituto. Gli istituti scolastici per attuare il dettato dell’ordinanza devono avere prodotto un curricolo verticale completo di indicatori necessari alla declinazione dei giudizi descrittivi. Se il curricolo non è stato declinato in conoscenze, abilità e indicatori per ogni obiettivo disciplinare, se non si sono trasformati gli obiettivi che descrivono le manifestazioni dell’apprendimento, esprimono lo svolgimento dei processi cognitivi in comportamenti, in evidenze osservabili (gli indicatori) da sottoporre all’analisi attraverso adatti e svariati strumenti di valutazione, sarà impossibile formulare autentici giudizi descrittivi di competenze acquisite.

Alle scuole che ne facciano richiesta proponiamo una consulenza on line in sincrono dove il gruppo di lavoro destinato dall’istituto alla stesura/completamento del curricolo viene suddiviso in gruppi di ambito (linguistico-espressivo, storico-geografico, matematico-scientifico) o di disciplina. Ciascun gruppo, analizzato il curricolo dal formatore, svolgerà incontri on line nei quali, attraverso strumenti sincroni, alla presenza del nostro esperto che farà da consulente, realizzerà il curricolo o la parte di esso che desidera realizzare/completare. Il formatore revisionerà alla fine di ogni incontro il lavoro prodotto e darà suggerimenti scritti per lo svolgimento del successivo. 

Guarda la presentazione di approfondimento

Proposte dettagliate di consulenza

 

 

 

 

 

 

 

PROPOSTA UNOAnalisi dei curricoli disciplinari verticali

Il percorso si svolge in 24 ore per ciascun partecipante (1+3+3+1 incontri), il consulente presta la sua opera per 30 ore.

Costo del percorso completo euro 2.450.

PROPOSTA DUE Reperimento delle dimensioni, degli obiettivi di apprendimento ed indicatori per ogni Curricolo verticale d’istituto

Il percorso si svolge in 21 ore per ciascun partecipante (1+3+3 incontri), il consulente presta la sua opera per 30 ore.

Costo del percorso completo euro 2.450..

PROPOSTA TREReperimento delle dimensioni, degli obiettivi di apprendimento ed indicatori per ogni Curricolo verticale d’istituto.

Il percorso si svolge in 18 ore per ciascun partecipante (1+3+2 incontri), il consulente presta la sua opera per 30 ore.

Costo del percorso completo euro 2.450..

PROPOSTA QUATTROStesura di rubriche con scala a 4 livelli per definire i giudizi disciplinari per ogni Curricolo verticale d’istituto.

Il percorso si svolge in 15 ore per ciascun partecipante (1+2+2 incontri), il consulente presta la sua opera per 30 ore.

Costo del percorso completo euro 2.450..

Si possono concordare altri percorsi dopo l’analisi del curricolo verticale d’istituto.

Gli istituti interessati possono prendere contatti con Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando alla email il curricolo di scuola e specificando il nome di un referente e un numero di telefono che l’esperto possa interpellare per il primo contatto e per la proposta di percorso personalizzato.

 

RocketTheme Joomla Templates