banner

Cerca nel sito

Registrati

Per gentile concessione ...

Le nostre pubblicazioni

Recentissime

Spazio neoassunti

A che cosa aspirano i nuovi insegnanti che entrano oggi nella scuola?

Quale la loro formazione, il loro profilo professionale, il loro atteggiamento nei confronti delle problematiche dell’educazione?

Quali i loro bisogni, le loro paure, i loro dubbi, le loro incertezze?

 

lf-scalata.jpg

 

new1

Anno di formazione 2019-2020

1. Indicazioni per la compilazione del bilancio annuale delle competenze

2. Bilancio iniziale delle competenze

3. Ambiente di supporto all’anno di formazione e prova dei docenti neoassunti e con passaggio di ruolo

 

 

Anno di formazione 2018-2019

Nota del 21 settembre 2018 per la disciplina dell’anno di prova dei docenti neoimmessi in ruolo da concorso 2018 ai fini dello svolgimento del terzo anno FIT.

  • almeno 180 di servizio effettivamente prestato, dei quali almeno 120 giorni per l’attività didattica
  • stesura della progettazione didattica annuale con l’assistenza del tutor
  • elaborazione di un progetto di ricerca-azione
  • verifiche in itinere, almeno 24 ore

Periodo di formazione e di prova per i docenti neoassunti. Indicazioni per la progettazione delle attività formative per l'anno scolastico 2018.2019

 

 

Anno di formazione 2017 - 2018

 

 

Anno di formazione 2016 - 2017

 

Se ti serve aiuto per lo svolgimento della parte on line scrivi nel Forum portfolio neoassunti

 

Consulta anche

 ___________________________________

 

LF Arte immagine

Arte e immagine, lo sviluppo del pensiero creativo5 capitoli, 299 pagine, 40 proposte operative da proporre in classe nel laboratorio di creatività, 300 immagini (fotografie, disegni, opere d'arte).

Arte e immagine, lo sviluppo del pensiero creativo presenta agli insegnanti un itinerario che si svolge dall’aspetto sensoriale a quello linguistico-espressivo del linguaggio visivo, per giungere alle problematiche espressivo-comunicative (con la proposta di tecniche e materiali) e a quelle storico-culturali, dove l’arte è considerata come documento per comprendere la storia, la società, la cultura di un’epoca. La trattazione si propone di rendere consapevoli gli insegnanti che la creatività è un aspetto trasversale alle discipline necessario alla capacità di risolvere efficacemente problemi sia di carattere scolastico che pratico. Il percorso propone strumenti per creare climi sociali ed ambienti intellettuali che possano favorirne lo sviluppo, l’espressione e la comunicazione con le tecniche e i codici propri del linguaggio visivo e audiovisivo, la lettura e l’interpretazione critica e attiva del linguaggio delle immagini. Le numerose proposte operative per scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado sono anche adattabili nei vari ordini di scuola.

Capitolo N. 1 – Percezione, pensiero, linguaggio - Capitolo N. 2 – Sviluppo della dimensione linguistico-espressiva - Capitolo N. 3 – Sviluppo della dimensione espressivo-comunicativa Capitolo N. 4 – Sviluppo della dimensione storio-culturale - Capitolo N. 5 – Gli elementi della comunicazione visiva: strumenti e materiali                            

Acquista in formato cartaceo su Amazon.it

 

 

 ________________________________________

 

 

Anno di formazione 2015 - 2016

Modello ufficiale INDIRE per redigere il Bilancio delle competenze

05-11-2015 Periodo di formazione e di prova docenti neoassunti. Primi orientamenti operativi

D.M. n.850 del 27/10/2015 - “Obiettivi, modalità di valutazione del grado di raggiungimento degli stessi, attività formative e criteri per la valutazione del personale docente ed educativo in periodo di formazione e di prova, ai sensi dell’articolo 1, comma 118, della legge 13 luglio 2015, n.107”.

D.M. n. 850 del 27/10/2015 - Organizzazione delle attività formative per i neoassunti

Leggi l'articolo di Giancarlo Cerini su come sarà l'anno di formazione quest'anno.

Circolare MIUR n. 36167 del 5 novembre 2015 che fornisce i primi orientamenti operativi relativi alla formazione per docenti neoimmessi in ruolo.

 

 

Anno di formazione 2014 - 2015 

04-05-2015 A partire dal pomeriggio del 4 di maggio sarà possibile accedere all'ambiente che aiuterà i docenti neoassunti, nella fase finale del loro anno di formazione, a raccogliere e documentare le esperienze condotte per presentarle al comitato di valutazione.

L'indirizzo al quale collegarsi è: http://neoassunti.indire.it/2015/#home

Per loggarsi al sito è necessario inserire nome cognome e codice fiscale per ricevere la password di accesso.

Chiusura piattaforma 5 luglio 2015

 

Nella piattaforma il docente trova:

1) Q1 - Questionario di rilevazione di informazioni sulla fase di incontri di accoglienza e conclusivi

2) Q2 - Questionario di rilevazione di informazioni sulla fase di laboratori formativi dedicati

3) Q3 - Questionario di rilevazione di informazioni sulla fase di peer to peer

4) Q4 - Questionario di rilevazione del gradimento (utilità ed usabilità dell'ambiente tecnologico) sulla fase online

5) Portoflio formativo sperimentale

6) Area per l'accesso libero a contenuti informativi

La "formazione on line" è stata interamente riprogettata in modo da rendere più efficaci i risultati conseguiti dai docenti coinvolti. Il docente sarà accompagnato, attraverso procedure guidate, a sviluppare riflessioni sul proprio percorso professionale, acquisendo alcune competenze utili a costruire un proprio portfolio formativo.

Il portfolio sostituisce la tesina.

Il portfolio potrà essere stampato in un documento PDF e sostituirà la tesina finale, costituendo la base per la discussione finale di fronte al comitato di valutazione. Non potrà essere richiesto di elaborare alcuna specifica e separata tesina.

Il portfolio è' suddiviso in 3 parti

a) sintetica ricostruzione del curriculum formativo del docente

b) documentazione di una sequenza didattica, possibilmente oggetto di progettazione/osservazione della fase 3 peer to peer

c) una riflessione personale attraverso la compilazioe di questionario (bilancio di competenze)

I documenti generati (un documento.pdf con le parti compilate del portfolio e un documento in formato multimediale con la documentazione prodotta) costituiranno la base della discussione di fronte al Comitato di valutazione.

 

 

15-04-2015  Indicazioni preliminari per la "formazione on line" del personale docente assunto nell’a.s. 2014/2015 sono state fornite dal Miur con la nota prot. n.11511 del 15 aprile 2015. Questa fase della formazione per i neoassunti si unisce alle altre tre fasi già illustrate con nota prot. 6768 del 27 febbraio 2015: incontri per la condivisione del percorso formativo, laboratori formativi dedicati e peer to peer (osservazione in classe). Per accedere telematicamente al percorso formativo, i docenti interessati sono già stati inseriti a sistema direttamente dal Miur. L'ambiente online, messo a disposizione in collaborazione con INDIRE, sarà accessibile a partire dal 4 maggio 2015 collegandosi al sito web http://neoassunti.indire.it/2015/, dove saranno messi a disposizione la guida all'utilizzo del servizio e diversi video esplicativi per guidare il docente nella compilazione delle varie sezioni. Ci sarà anche un servizio di help desk attivato e presidiato da INDIRE, per problematiche relative all'accesso o a eventuali malfunzionamenti del sistema. Per ricevere la password di accesso i docenti neoassunti dovranno inserire il proprio nome, cognome e codice fiscale tramite la funzione disponibile nella pagina di "Login" del sito.

La nuova formazione per i docenti neoassunti: una grande opportunità

27-02-15 Circolare percorso formativo neoassunti 2014-2015

Sintesi Piano formazione docenti neoassunti 2014-2015

           

_________________

 

 

 

Dedicando questa sezione ai docenti neo assunti non abbiamo la presunzione di trovare risposte, vogliamo invece offrire, per quanto ci è possibile, suggerimenti che ci auguriamo possano agevolare il decorso dell’anno di formazione a quanti ne vorranno usufruire.

icon-23.png 

 
Vuoi visionare relazioni finali per il superamento del periodo di prova svolte?

Clicca qui troverai un esempio per ciascun ordine di scuola.

 

 
(1) Registrati al sito per poter entrare gratuitamente nell'area riservata. 
 
  • Il Miur ha trasmesso la nota prot. n. 3801 del 17 aprile 2014, con la quale ha dettato istruzioni in merito all’avvio del percorso di formazione per i docenti neoimmessi in ruolo nell’anno scolastico 2013/2014. Viene confermato anche quest’anno il modello e-learning integrato, con la partecipazione a momenti di formazione on-line e a incontri in presenza promossi e organizzati dagli Uffici Scolastici Regionali. Complessivamente le attività formative prevedono non meno di 50 ore (articolate in 25 ore in presenza e 25 ore a distanza), coordinate da un tutor-facilitatore d’apprendimento. Ogni incontro in presenza sarà organizzato in classi di 15-30 docenti, provenienti dai due cicli scolastici .Il coordinamento e la direzione di ciascun corso è affidata a un dirigente scolastico, che ha compiti amministrativo-gestionali e ha la responsabilità dell’attestazione finale delle ore di formazione. La conduzione dei gruppi di docenti in formazione potrà essere affidata a insegnanti o dirigenti scolastici individuati prioritariamente tra coloro già coinvolti in esperienze pregresse di formazione secondo il modello e-learning integrato. Alla nota sono allegati uno schema organizzativo-finanziario da tenere presente come riferimento di base (all. n. 1) e una scheda (all. n. 2) relativa alla procedura di iscrizione per i docenti neo assunti, che dovrà essere curata dalle istituzioni scolastiche – sedi di servizio – e che è già disponibile a questa pagina.Lattività formativa per i corsisti neoassunti in ruolo avrà inizio il 7 maggio 2014
  • Circolare del MIUR del 16 aprile 2013, indirizzo http://for.indire.it/neoassunti2013/iscrizioni - area dedicata alle iscrizioni per la formazione in ingresso del personale docente ed educativo.

  • L'offerta formativa Neoassunti 2012/2013 è rivolta a tutte le tipologie di insegnanti e articolata in modo da stimolare un'autonoma riflessione sulle competenze metodologico-didattiche, psicopedagogiche, disciplinari, relazionali e comunicative attinenti ai profili professionali di riferimento. L'ambiente di apprendimento è costruito in modo tale da valorizzare al massimo l'esperienza professionale e da avviare i docenti a una piena autonomia di ricerca culturale, didattica e organizzativa sin dal primo anno di servizio. Complessivamente le attività formative prevedono non meno di 50 ore (articolate in 25 ore in presenza e 25 ore a distanza), coordinate da un tutor-facilitatore d'apprendimento.
    L'iscrizione dei corsisti sarà, come di consueto, ad opera delle scuole. Gli USR iscriveranno tutor e direttori dei corsi.
    Per eventuali domande sulla formazione in presenza è possibile contattare il referente per la formazione presso gli USR, mentre per chiarimenti sul percorso di formazione Indire è possibile inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
    La piattaforma di formazione sarà online a partire dal 6 maggio 2013.

 


Laboratorio Formazione propone con il libro “La didattica per competenze e la certificazione nel primo ciclo d’istruzione - Il curricolo di matematica nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado”  i risultati relativi all’esperienza decennale di sperimentazioni condotte con le scuole, attinenti l’organizzazione del curricolo per competenze, secondo le linee contenute nelle Indicazioni 2012. La disciplina trattata è la matematica. La proposta si sviluppa nel seguente modo: dopo una breve illustrazione delle fasi da seguire per realizzare una didattica per competenze, vengono proposti più format, collaudati a lungo durante la formazione nelle scuole, totalmente compilati, che possono servire da esempio e stimolo ai gruppi di lavoro degli istituti scolastici impegnati nella riorganizzazione dei curricoli disciplinari d’istituto. La proposta si sviluppa in verticale, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado. Il curricolo è un documento programmatico che non è adoperabile se non viene implementato di contenuti, per questa ragione nella pubblicazione vengono proposte a titolo esemplificativo Unità di Apprendimento per infanzia, primaria, secondaria di primo grado.

 

 

Acquista in formato ebook su Amazon.it

Acquista in formato cartaceo su Amazon.it

Clicca qui per scaricare l'abstract

 

   





 



 

RocketTheme Joomla Templates