Cerca nel sito
Registrati
Diventare insegnanti
Articoli
Amici
Scuola infanzia
Raccontiamo storie ai bambini...
Novità
LIM
Formazione
Per gentile concessione ...
Metodi e tecniche a cura di Patrizia Appari
Le nostre pubblicazioni
Ultim'ora
La buona scuola
Valutazione e miglioramento
Revisione Indicazioni nazionali scuola infanzia e primo ciclo istruzione
Riforma scuola secondaria
Recentissime
- Archivio articoli -
- Dettagli
- Visite: 31938
06/04/2022 8. Le metodologie cooperative di Patrizia Appari
141. 21/03/2020 Il 20 marzo Francesca Scalabrini se n’è andata
140. 19/03/2020 Le tecniche simulative: il compito autentico, il debate, la simulata su copione di Patrizia Appari
139. Che fine ha fatto il Piano Nazionale per la Formazione dei docenti? di Laboratorio Formazione
138. Educazione civica: e se fosse un anno di preparazione di Giancarlo Cerini
137. Busto Arsizio, la città delle meraviglie di Patrizia Appari
136. Le tecniche attive: dimostrazione, esercitazione, action maze e role playning di Patrizia Appari
135. Alice cerca un nonno di Enrica Morselli
134. Se ambisci a diventare ministro dell'istruzione laureati in giurisprudenza
133. Wathsapp#scuola - Angeli e demoni di Rachele Nasazzi
132. Wathsapp#scuola - Nel palazzo girano voci di Rachele Nasazzi
131. Wathsapp#scuola - L'orecchio del palazzo. Dialogo tra chi parla e chi ascolta di Rachele Nasazzi
130. La lezione esercitativa e le tecniche attive di Patrizia Appari
129. Wathsapp#scuola - Ago e filo di Rachele Nasazzi
128. Le tecniche. La tecnica più praticata: la lezione di Patrizia Appari
127. Il metodo, i metodi di Patrizia Appari
126. Metodologie, tecniche, strategie didattiche di Patrizia Appari
125. Certificazione delle competenze, anno terzo di Giancarlo Cerini
124. La formazione dei docenti: una cenerentola al posto d’onore di Mariella Spinosi
123. Indagine: le competenze degli insegnanti di Patrizia Appari
122. La didattica collaborativa di Patrizia Appari
121. Aspettando la formazione in servizio “obbligatoria" di Giancarlo Cerini da Educazione & Scuola”
120. In memoria del mio amico Giorgio Musitelli di Patrizia Appari
119. Sperimentare le competenze: anno secondo di Giancarlo Cerini da La vita scolastica
118. In “Il progetto PON DIDATEC per l'introduzione delle tecnologie digitali nella didattica e la valorizzazione delle pratiche professionali dei docenti. Attuazione, esiti e prospettive” - INDIRE - 2015, da pag. 25 a pag. 44 – La valutazione delle competenze digitali – di Patrizia Appari
117. La LIM e l'educazione scientifica: progettare, collaborare, documentare di Patrizia Appari
115. La Certificazione delle Competenze di Giancarlo Cerini
114. La "scuola diffusa" oltre la scuola di Paolo Mottana
113. Progettare un ePortfolio di Patrizia Appari
112. Accertare e controllare prestazioni di Patrizia Appari
111. ICT e valutazione: valutazione diagnostica, formativa e sommativa - II di Patrizia Appari
110. ICT e valutazione: valutazione diagnostica, formativa e sommativa - I di Patrizia Appari
109. Sul Rapporto di AutoValutazione (RAV) di Gabriele Boselli
108. Valutazione di sistema, un quadro di riferimento di Giancarlo Cerini
107. Perdere l'anima: il successo nell'epoca ipermediale di Paolo Mottana
106. Merito, valutazione, carriera di Patrizia Appari
105. Fatti nuovi per la valutazione? di Giancarlo Cerini
104. Indagine: che cosa ne pensano gli insegnanti della scuola? di Patrizia Appari
103. La scuola e il gap tecnologico generazionale di Anna Maria Proietti
101. Indicazioni "made in China" e indicazioni perenni di Gabriele Boselli
99. Le 'nuove' indicazioni per il primo ciclo di Giancarlo Cerini
97. LIM, apprendimento e cooperative learning di Patrizia Appari
96. Sulle Indicazioni possibili di Gabriele Boselli
95. Libri a impatto zero di Mario Rotta
94. L'introduzione alle indicazioni per il curricolo cinque anni dopo: insegnare a ripensare il futuro di Patrizia Appari
93. Indicazioni 2012: restyling o maquillage? di Giancarlo Cerini
92. Alla ricerca delle indicazione "perdute" di Giancarlo Cerini
91. Dalla cl@sse 2.0 alla scuola 2.0. da Bricks di Patrizia Appari90. Nativi digitali e competenze digitali di Patrizia Appari
89. Le competenze degli insegnanti di Rita Ciambrone
88. Imparo a progettare per competenze. Un'esperienza di Cristiana La Capria
86. Educare alle pari opportunità di Rita Cioffi
85. Podcasting e didattica di Monica Giovanetti
84. Arrivano gli e-Books a scuola. Vogliamo parlarne? di Anna Maria Proietti
83. Giovani, carini, disinformati di P. Balduzzi, E. Rinaldi da www.lavoce.info
82. Il laboratorio come mappa di percorsi esperti di Patrizia Appari
81. Assessment Center nella scuola: perché no? di Eugenia Tedesco
80. Valutazione nella scuola secondaria di II grado di Gabriele Boselli
79 . Competenze, valutazione, curricolo di Patrizia Appari
78. Filosofia e Burn–out degli insegnanti di Carlo R. L. Molteni
77. Molto di nuovo oltre le nuvole - L'universo informatico di Gabriele Boselli
76. Un sistema di valutazione nazionale o quasi di Patrizia Appari
75. La rete tradita di Mario Rotta
74. LIM: Lavorare Interattivamente con Metodo (cooperativo) di Anna Soldavini
73. Essenzializzazione di Gabriele Boselli
72. Il perchè della scuola nella società della comunicazione di Roberto Maragliano da www.fga.it
71. Che cosa succederebbe se insegnanti e genitori tornassero a raccontare favole? di Patrizia Appari
70. Esserci o non esserci di Mario Rotta
69. La didattica laboratoriale per imparare la complessità della società odierna di Patrizia Appari
68. Forme del conoscere: essenzializzazione di Gabriele Boselli
67. E' tempo di rilanciare la formazione in servizio: nuove figure, nuove competenze, nuovi orientamenti di Patrizia Appari
66. Gestire "in autonomia" le "innovazioni" legislativedi Giancarlo Cerini
65. Settembre di Gabriele Boselli
63. e nuove prospettive della valutazione scolastica di Mario Comoglio da L’educatore - 2008/2009 - n.11
62. Le abilità sociali nel lavoro cooperativo di Mario Comoglio da L’educatore - 2007/2008 - n. 3
61. La valutazione per l'apprendimento di Mario Comoglio da L’educatore - 2006/2007 - n. 10
60. Il cooperative learning e gli sviluppi della ricerca educativa di Mario Comoglio da L’educatore - 2005/2006 - n. 9
58. Unità, moduli, progetti di Mario Castoldi da L'educatore n. 5 - 08-09
57. Insegnamento muro e ponte di Mario Castoldi da L'educatore n. 1 - 08-09
56. Quanti rischi nella rinuncia al tempo pieno di Silvia Berzoni e Paola Profeta
55. Le organizzazioni e l'inconscio di Laura Tussi
54. Il merito: saper riconoscere intelligenze e talenti di Patrizia Appari
53. Permanenze e mutamenti di Gabriele Boselli
52. Maestre d'Italia di Giancarlo Cerini
51. Tecnologia, identità e narrazione: che cosa succede a scuola? di Giorgio Jannis
50. La scuola italiana tra nostalgie e crisi d'identità di Tito Baeri e Fausto Panunzi
49. Esami scuola secondaria I grado di Gabriele Boselli
48. A proposito di merito .... di Patrizia Appari
47. La valutazione di chi lavora nella scuola di Gabriele Boselli
46. Valutare le competenze: un problema complesso di Mario Castoldi
45. Valutare le competenze: uno sguardo trifocale di Mario Castoldi
44. Le rubriche valutative di Mario Castoldi
43. Paura della matematica di Daniele Checchi e Silvia Radaelli
42. I compiti autentici di Mario Castoldi
41. Ma che cos'è il curricolo? di Patrizia Appari
40. Valutare le competenze: apprendimento, insegnamento, valutazione di Mario Castoldi
39. La valutazione delle competenze e l’autovalutazione dell’alunno di Mario Castoldi
38. Obiettivi trasversali: scoprire talenti di Patrizia Appari
37. Il quaderno prumuove la valutazione. Con qualche riserva di Bruno Losito
36 . Che cos'è il curricolo? di Patrizia Appari
35. Etica e responsabilità di Cristiana La Capria
34. Famiglia e Indicazioni per il curricolo
33. La comunicazione globale di Claudia Dorigoni
32. L'e-tutor profili e funzioni di Patrizia Appari
31. ll percorso formativo di un e-tutor di Mario Rotta
30. L'e-tutor: chiari e scuri di una figura professionale di Patrizia Appari
28. Resoconto dell'intervento del Prof. Damiano Previtali
27. Didattica metodologica per l'educazione alla cittadinanza di Laura Tussi
26. Contestualizzare i curricoli di Chiara Dicorato
25. Fonti e riferimenti per le nuove indicazioni di Giancarlo Cerini
24. Nuovi modelli formativi e rilancio dell'autonomia di Patrizia Appari
23. Il concetto di identità di Ornella Mandelli
22. Scenari del mondo nuovo e Indicazioni per il curricolo di Gabriele Boselli
21. Le Indicazioni per il curricolo: due anni per farsi buone domande di Giancarlo Cerini
20. Lessico in ricerca di Gabriele Boselli
19. Il buon maestro è severo di Porro e Stefano M. Iacus da www.lavoce.info
18. Intorno alle nuove indicazioni di Gabriele Boselli
17. Istruzione la vera emergenza nazionale di Aldo Schiavone da Repubblica
16. La scuola non si nutre di materie aggiuntive di David Bidussa da Secolo XIX
15. Scuole: laboratorio di ricerca in educazione
14. Le indicazioni per il curricolo promuovono la scuola a laboratorio di ricerca di Patrizia Appari
13. Nove dei più importanti concetti ricorrenti in fenomelogia, più uno di Gabriele Boselli
12. L'insegnante chi è? di Gabriele Boselli
11. La terra, la corsa, il volo di Gabriele Boselli
10. Ricostruire una visione filosofica dell'educare di Gabriele Boselli
9. ...verso le nuove indicazioni di Patrizia Appari
8. La didattica laboratoriale di Cristina Cuppi
7. Questioni di stile di Patrizia Appari
6. Oltre l'identità adulta di Laura Tussi
5. Insegnanti ... brava gente! di Patrizia Appari
4. La ricerca in educazione di Flora Pisa
3. Il curricolo nella scuola dell'autonomia
2. Insegnare e poi? Le figure professionali nella scuola di Patrizia Appari
1. Le sette variabili per il lavoro di gruppo di Patrizia Appari