banner

Cerca nel sito

Registrati

Chi è online?

utenti online

Racconti di scuola

Per gentile concessione ...

Recentissime

Archivio articoli

 cartoni505.gif

 

 

 

 

 

 

 

 

Focus valutazione a cura di Mario Castoldi

 

 

 

 

 

122. Certificazione delle competenze, anno terzo di Giancarlo Cerini

121. La formazione dei docenti: una cenerentola al posto d’onore di Mariella Spinosi

120. Aspettando la formazione in servizio “obbligatoria" di Giancarlo Cerini da Educazione & Scuola 

119. Sperimentare le competenze: anno secondo di Giancarlo Cerini da La vita scolastica

118. In “Il progetto PON DIDATEC per l'introduzione delle tecnologie digitali nella didattica e la valorizzazione delle pratiche professionali dei docenti. Attuazione, esiti e prospettive” - INDIRE - 2015, da pag. 25 a pag. 44 La valutazione delle competenze digitali – di Patrizia Appari

117. La LIM e l'educazione scientifica: progettare, collaborare, documentare di Patrizia Appari

116. Come potrebbe essere l'anno di formazione quest'anno? di Giancarlo Cerini da Notizie della scuola

115. La Certificazione delle Competenze di Giancarlo Cerini

114. La "scuola diffusa" oltre la scuola di Paolo Mottana

113. Progettare un ePortfolio di Patrizia Appari

112. Accertare e controllare prestazioni di Patrizia Appari

111. ICT e valutazione: valutazione diagnostica, formativa e sommativa - II di Patrizia Appari

110. ICT e valutazione: valutazione diagnostica, formativa e sommativa - I di Patrizia Appari

109. Sul Rapporto di AutoValutazione (RAV) di Gabriele Boselli

108. Valutazione di sistema, un quadro di riferimento di Giancarlo Cerini

107. Perdere l'anima: il successo nell'epoca ipermediale di Paolo Mottana

106. Merito, valutazione, carriera di Patrizia Appari

105. Fatti nuovi per la valutazione? di Giancarlo Cerini 

104. Che cosa ne pensano gli insegnanti della scuola? di Patrizia Appari

103. La scuola e il gap tecnologico generazionale di Anna Maria Proietti

101. Indicazioni "made in China" e indicazioni perenni di Gabriele Boselli 

99. Le 'nuove' indicazioni per il primo ciclo di Giancarlo Cerini

97. LIM, apprendimento e cooperative learning di Patrizia Appari

96. Sulle Indicazioni possibili di Gabriele Boselli

95. Libri a impatto zero di Mario Rotta

94. L'introduzione alle indicazioni per il curricolo cinque anni dopo: insegnare a ripensare il futuro di Patrizia Appari

93. Indicazioni 2012: restyling o maquillage? di Giancarlo Cerini

92. Alla ricerca delle indicazione "perdute" di Giancarlo Cerini  

91. Dalla cl@sse 2.0 alla scuola 2.0. da Bricks di Patrizia Appari

90. Nativi digitali e competenze digitali di Patrizia Appari

89. Le competenze degli insegnanti di Rita Ciambrone

88. Imparo a progettare per competenze. Un'esperienza di Cristiana La Capria         

86. Educare alle pari opportunità di Rita Cioffi

85. Podcasting e didattica di Monica Giovanetti

84. Arrivano gli e-Books a scuola. Vogliamo parlarne? di Anna Maria Proietti 

83. Giovani, carini, disinformati di P. Balduzzi, E. Rinaldi  da www.lavoce.info

82. Il laboratorio come mappa di percorsi esperti di Patrizia Appari

81. Assessment Center nella scuola: perché no?  di Eugenia Tedesco

80. Valutazione nella scuola secondaria di II grado di Gabriele Boselli

79 .  Competenze, valutazione, curricolo di Patrizia Appari

78. Filosofia e Burn–out degli insegnanti di Carlo R. L. Molteni

77. Molto di nuovo oltre le nuvole - L'universo informatico di Gabriele Boselli

76. Un sistema di valutazione nazionale o quasi di Patrizia Appari     

75. La rete tradita di Mario Rotta     

74. LIM: Lavorare Interattivamente con Metodo (cooperativo) di Anna Soldavini

73. Essenzializzazione di Gabriele Boselli

72. Il perchè della scuola nella società della comunicazione  di Roberto Maragliano da www.fga.it

71. Che cosa succederebbe se insegnanti e genitori tornassero a raccontare favole?   di Patrizia Appari

70. Esserci o non esserci di Mario Rotta

69. La didattica laboratoriale per imparare la complessità della società odierna di Patrizia Appari

68. Forme del conoscere: essenzializzazione di Gabriele Boselli

67. E' tempo di rilanciare la formazione in servizio: nuove figure, nuove competenze, nuovi orientamenti di Patrizia Appari

66. Gestire "in autonomia" le "innovazioni" legislativedi Giancarlo Cerini

65. Settembre di Gabriele Boselli 

64. La trasformazione della comunicazione didattica con la LIM. Lezioni digitali linguistiche  di Nunzia Latini

63. e nuove prospettive della valutazione scolastica di Mario Comoglio da L’educatore - 2008/2009 - n.11

62. Le abilità sociali nel lavoro cooperativo di Mario Comoglio da L’educatore - 2007/2008 - n. 3

61. La valutazione per l'apprendimento di Mario Comoglio da L’educatore - 2006/2007 - n. 10

60. Il cooperative learning e gli sviluppi della ricerca educativa di Mario Comoglio  da L’educatore - 2005/2006 - n. 9

58. Unità, moduli, progetti di Mario Castoldi da L'educatore n. 5 - 08-09

57. Insegnamento muro e ponte di Mario Castoldi da L'educatore n. 1 - 08-09

56. Quanti rischi nella rinuncia al tempo pieno di Silvia Berzoni e Paola Profeta 

55. Le organizzazioni e l'inconscio di Laura Tussi 

54. Il merito: saper riconoscere intelligenze e talenti di Patrizia Appari 

53. Permanenze e mutamenti di Gabriele Boselli 

52. Maestre d'Italia di Giancarlo Cerini 

51. Tecnologia, identità e narrazione: che cosa succede a scuola? di Giorgio Jannis 

50. La scuola italiana tra nostalgie e crisi d'identità di Tito Baeri e Fausto Panunzi 

49. Esami scuola secondaria I grado di Gabriele Boselli

48. A proposito di merito .... di Patrizia Appari 

47. La valutazione di chi lavora nella scuola di Gabriele Boselli

46. Valutare le competenze: un problema complesso di Mario Castoldi

45. Valutare le competenze: uno sguardo trifocale di Mario Castoldi 

44. Le rubriche valutative di Mario Castoldi

43. Paura della matematica di Daniele Checchi e Silvia Radaelli

42. I compiti autentici di Mario Castoldi

41. Ma che cos'è il curricolo? di Patrizia Appari 

40. Valutare le competenze: apprendimento, insegnamento, valutazione di Mario Castoldi

39. La valutazione delle competenze e l’autovalutazione dell’alunno di Mario Castoldi

38. Obiettivi trasversali: scoprire talenti di Patrizia Appari

37. Il quaderno prumuove la valutazione. Con qualche riserva di Bruno Losito

36 . Che cos'è il curricolo? di Patrizia Appari

35. Etica e responsabilità di Cristiana La Capria

34. Famiglia e Indicazioni per il curricolo

33. La comunicazione globale di Claudia Dorigoni

32. L'e-tutor profili e funzioni di Patrizia Appari

31. ll percorso formativo di un e-tutor di Mario Rotta

30. L'e-tutor: chiari e scuri di una figura professionale di Patrizia Appari

29. Per un nuovo umanesimo

28. Resoconto dell'intervento del Prof. Damiano Previtali

27. Didattica metodologica per l'educazione alla cittadinanza di Laura Tussi

26. Contestualizzare i curricoli di Chiara Dicorato

25. Fonti e riferimenti per le nuove indicazioni di Giancarlo Cerini

24. Nuovi modelli formativi e rilancio dell'autonomia di Patrizia Appari

23. Il concetto di identità di Ornella Mandelli

22. Scenari del mondo nuovo e Indicazioni per il curricolo di Gabriele Boselli

21. Le Indicazioni per il curricolo: due anni per farsi buone domande di Giancarlo Cerini

20. Lessico in ricerca di Gabriele Boselli

19. Il buon maestro è severo di Porro e Stefano M. Iacus da www.lavoce.info

18. Intorno alle nuove indicazioni di Gabriele Boselli

17. Istruzione la vera emergenza nazionale di Aldo Schiavone da Repubblica

16. La scuola non si nutre di materie aggiuntive di David Bidussa da Secolo XIX

15. Scuole: laboratorio di ricerca in educazione

14. Le indicazioni per il curricolo promuovono la scuola a laboratorio di ricerca di Patrizia Appari

13. Nove dei più importanti concetti ricorrenti in fenomelogia, più uno di Gabriele Boselli 

12. L'insegnante chi è? di Gabriele Boselli

11. La terra, la corsa, il volo di Gabriele Boselli

10. Ricostruire una visione filosofica dell'educare di Gabriele Boselli

9. ...verso le nuove indicazioni di Patrizia Appari

8. La didattica laboratoriale di Cristina Cuppi

7. Questioni di stile di Patrizia Appari

6. Oltre l'identità adulta di Laura Tussi

5. Insegnanti ... brava gente! di Patrizia Appari

4. La ricerca in educazione di Flora Pisa

3. Il curricolo nella scuola dell'autonomia

2. Insegnare e poi? Le figure professionali nella scuola  di Patrizia Appari

1. Le sette variabili per il lavoro di gruppo di Patrizia Appari

 

 

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Questo sito utilizza cookie. Continuando a navigare, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie. Leggi la normativa.

Approvo
RocketTheme Joomla Templates