banner

Cerca nel sito

Registrati

Per gentile concessione ...

Le nostre pubblicazioni

Recentissime

Piattaforma e-learning

 

 

"Continueremo a esplorare e alla fine delle nostre esplorazioni ci ritroveremo al posto da cui siamo partiti e conosceremo il posto per la prima volta" - T. S. Eliot

 

 

 boccadasse2.jpg

Guida ai corsi

 

Metodologia  collaborativa

La metodologia collaborativa e interattiva che da anni viene sperimentata nei nostri corsi e-learning si fonda sui seguenti principi:

  • La piattaforma è un ambiente relazionale d’incontro di motivazioni e professionalità, non è un repository di materiali e di istruzioni.
  • La partecipazione attiva e la collaborazione tra corsisti è l’elemento indispensabile al fine della costruzione del proprio apprendimento e per la realizzazione delle attività proposte da svolgere  individualmente e/o in gruppo.
  • La metodologia favorisce l’interazione e il dibattito tra i partecipanti, lo scambio di esperienze, la creazione di prodotti collaborativi, la riflessione comune sui contenuti proposti, l’autovalutazione della propria professionalità.
  • La partecipazione attiva ai forum, blog, chat, videoconferenze, wiki, produce l’interazione costruttiva e la riflessione partecipata.
  • L’apprendimento si sviluppa nell’interazione nel gruppo, il tutor è un supervisore delle azioni sollecitate che, sebbene esperto dei contenuti, ha il compito di stimolare, agevolare, aiutare a recuperare, approfondire (su richiesta).
  • Il tutor valida gli oggetti del corso sottoposti a crediti, non li valuta.
  • Il corsista autovaluta i propri prodotti individuali e collaborativi attraverso un bilancio delle competenze acquisite.

Organizzazione dei corsi

I partecipanti si aggregano in gruppi e invitati a svolgere attività in sottogruppi.  

Le attività richieste saranno svolte attraverso:

  • azioni concrete e manipolazione di applicazioni e di oggetti;
  • sperimentazioni in classe da riportare all’attenzione del gruppo;
  • discussioni, test di autovalutazione e verifica.

I corsi sono suddivisi in moduli separati che hanno un tempo di erogazione.

Al termine del corso la piattaforma viene riaperta a tutti i corsisti che hanno partecipato attivamente al corso per ulteriori cinque giorni al fine di permettere, se desiderata, la rilettura dei materiali.

Partecipazione e collaborazione

La collaborazione con i propri colleghi e con il tutor è una componente essenziale dell’attività formativa. Al fine del raggiungimento degli obiettivi del percorso formativo i corsisti sono invitati a partecipare alla discussione, alle attività individuali e del proprio gruppo di lavoro, a mettere in comune la propria esperienza per condividerla ed ampliarla. 

 

 

 

 

RocketTheme Joomla Templates