banner

Cerca nel sito

Registrati

Per gentile concessione ...

Recentissime

Articoli

Antonio Brusa

  

abrusa.jpgE’ docente di Didattica della Storia presso il Dipartimento di scienze storiche e sociali dell’Università di Bari. Insegna anche presso la scuola di Specializzazione all'insegnamento di Pavia (Silsis). Ha organizzato e diretto il master in Didattica del Patrimonio. Insegna Didattica della storia presso la Ssis-Puglia e tiene corsi all’Iufms di Ginevra..

Ha fatto parte delle commissioni Brocca, De Mauro e Ceruti, per la riforma dei programmi di storia per la scuola di base e superiore. Fa parte dell’Osservatorio Nazionale sull’Intercultura.

 Ha fondato e co-diretto “I Viaggi di Erodoto”, per le edizioni  Bruno Mondatori. Ha fondato e dirige la rivista di didattica storica “Mundus”, edizioni Palumbo.  Le sue pubblicazioni (fra manuali, libri e articoli) di didattica della storia sono in italiano, francese, spagnolo e tedesco.

Le sue utime pubblicazioni:

- Il racconto delle grandi trasformazioni, vol. 1, Paravia-Bruno Mondadori, 2000
- Laboratorio 1 e 2, (in collaborazione), Paravia-Bruno Mondatori, 2000
- La terra abitata dagli uomini - di Brusa Antonio, Brusa Anna, Cecalupo Marco – Progredit – 2003
- Il nuovo racconto delle grandi trasformazioni. Per le Scuole vol. 1 - di Brusa Antonio, Guarracino Scipione, De Bernardi Alberto - Mondadori Bruno Scolastica – 2004
- Il nuovo racconto delle grandi trasformazioni. Con laboratorio di storia. Per le Scuole vol. 2 - di Brusa Antonio, Guarracino Scipione, De Bernardi Alberto - Mondadori Bruno Scolastica - 2004 - L' officina della storia. Per la scuola secondaria di primo grado / L'età antica e medievale vol. 1 di Brusa Antonio, Guarracino Scipione, De Bernardi Alberto - Mondadori Bruno Scolastica - 2007

 

 

RocketTheme Joomla Templates
×

La formazione dei formatori 2018-2019

Il corso “La formazione dei formatori” è alla sua dodicesima edizione, quest’anno, il corso B è arricchito del Modulo N. 4 che si occupa dello sviluppo professionale e della qualità della formazione in servizio secondo la normativa più recente.

Le innovazioni descritte in più documenti ministeriali, presto diventeranno requisiti imprescindibili per un insegnamento idoneo alla riflessione sui processi di autovalutazione e miglioramento, all’apprezzamento del merito e all’opportunità delle azioni formative obbligatorie e differenziate. Il corso, migliorato con il Modulo N. 4, tratterà anche delle nuove figure professionali(mentor, quadro intermedio); di formazione, miglioramento, PTOF e Unità Formative; di crediti didattici e metodi di osservazione dell’insegnamento; di standard professionali, curricula e e-portfolio docente.

  1.  Vedi il programma
  2.  Scarica il modulo d'iscrizione
  3.  Vedi la scheda di autovalutazione