Cerca nel sito
Registrati
Diventare insegnanti
Articoli
Amici
Scuola infanzia
Raccontiamo storie ai bambini...
Novità
LIM
Formazione
Per gentile concessione ...
Metodi e tecniche a cura di Patrizia Appari
Le nostre pubblicazioni
Ultim'ora
La buona scuola
Valutazione e miglioramento
Revisione Indicazioni nazionali scuola infanzia e primo ciclo istruzione
Riforma scuola secondaria
Recentissime
Nove modi per insegnare ai ragazzi a odiare la lettura
- Dettagli
- Visite: 15918
- Presentare il libro come un’alternativa alla TV, al computer, a Internet , aggiungiamo noi
- Presentare il libro come un’alternativa al fumetto
- Dire ai bambini di oggi che i bambini di una volta leggevano di più
- Ritenere che i bambini abbiano troppe distrazioni
- Dare la colpa ai bambini se non amano la lettura
- Trasformare il libro in uno strumento di tortura
- Rifiutarsi di leggere al bambino
- Non offrire una scelta sufficiente
- Ordinare di leggere per insegnare ai ragazzi a odiare la lettura
tratti dal libro di Gianni Rodari ”Scuola di fantasia”, Editori Riuniti, 1992
- A. Pamparana, Cosa gli racconto questa sera. La difficile arte del genitore racconta storie, A.Mondadori, 1996
-
B. Bettelheim, K. Zelan Imparare a leggere. Come affascinare i bambini con le parole, Feltrinelli, 1991
-
D. Pennac, Come un romanzo, Milano, Feltrinelli, 1993
-
A pag. 117 l’autore elenca i "diritti ilmprescindibili del lettore": il diritto di non leggere, di saltare le pagine, di non fiinire un libro, di rileggere, di leggere qualsiasi cosa, il diritto al bovarismo come "soddisfazione immediata ed esclusiva delle nostre sensazioni, il diritto di leggere ovunque, di "spizzicare", di leggere a voce alta; di tacere.
-
E. Catarsi, a cura di, Leggere e capire. La comprensione delle storie nella scuola dell'infanzia e elementare, Edizioni del Cerro, 1993
-
R. Denti, Come far leggere i bambini, Roma, Editori Riuniti, 1982
-
R. Denti, Lasciamoli legggere, Torino, Einaudi, 1999
-
R. Valentino Merletti. Racconti (di)versi. Appunti e spunti sul leggere poesia ai bambini, A.Mondadori, 2000
-
Cfr. prima parte "Per farsi l'orecchio, fin dall'inizio" pp. 17-39 e "Proposte di lettura" pp. 118-121.
-
V. Gherardi e M.Manini. I bambini e la lettura. La cultura del libro dall'infanzia all'adolescenza, Carocci, 1999
-
Nel capitolo 3: "Ascoltare per leggere. Sull'importanza della lettura a voce alta".