banner

Cerca nel sito

Registrati

Chi è online?

utenti online

Racconti di scuola

Per gentile concessione ...

Recentissime

Nove modi per insegnare ai ragazzi a odiare la lettura


  1. Presentare il libro come un’alternativa alla TV, al computer, a Internet , aggiungiamo noi
  2. Presentare il libro come un’alternativa al fumetto
  3. Dire ai bambini di oggi che i bambini di una volta leggevano di più
  4. Ritenere che i bambini abbiano troppe distrazioni
  5. Dare la colpa ai bambini se non amano la lettura
  6. Trasformare il libro in uno strumento di tortura
  7. Rifiutarsi di leggere al bambino
  8. Non offrire una scelta sufficiente
  9. Ordinare di leggere per insegnare ai ragazzi a odiare la lettura
     tratti dal libro di Gianni Rodari  ”Scuola di fantasia”, Editori Riuniti, 1992
 
Ecco una bibliografia utile a insegnanti e genitori per imparare a insegnare il piacere della lettura.
  • A. Pamparana, Cosa gli racconto questa sera. La difficile arte del genitore racconta storie, A.Mondadori, 1996
  • B. Bettelheim, K. Zelan Imparare a leggere. Come affascinare i bambini con le parole, Feltrinelli, 1991
  • D. Pennac, Come  un romanzo, Milano, Feltrinelli, 1993
  • A pag. 117 l’autore elenca i "diritti ilmprescindibili del lettore": il diritto di non leggere,  di saltare le pagine, di non fiinire un libro, di rileggere, di leggere qualsiasi cosa, il diritto al bovarismo come "soddisfazione immediata ed esclusiva delle nostre sensazioni, il diritto di leggere ovunque, di "spizzicare", di leggere a  voce alta; di tacere.
  • E. Catarsi, a cura di, Leggere e capire. La comprensione delle storie nella scuola dell'infanzia e elementare, Edizioni del Cerro, 1993
  • R. Denti, Come far leggere i bambini, Roma, Editori Riuniti, 1982
  • R. Denti, Lasciamoli legggere, Torino, Einaudi, 1999
  • R. Valentino Merletti. Racconti (di)versi. Appunti e spunti sul leggere poesia ai bambini, A.Mondadori, 2000
  • Cfr. prima parte "Per farsi l'orecchio, fin dall'inizio" pp. 17-39 e "Proposte di lettura" pp. 118-121.
  • V. Gherardi e M.Manini. I bambini e la lettura. La cultura del libro dall'infanzia all'adolescenza, Carocci, 1999
  • Nel capitolo 3: "Ascoltare per leggere. Sull'importanza della lettura a voce alta".
sennariolo2.jpg
 
 
 
 
 
<!--[endif]-->

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Questo sito utilizza cookie. Continuando a navigare, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie. Leggi la normativa.

Approvo
RocketTheme Joomla Templates
×

II° edizione corsi 2017-2018 - iscrizione entro il 31-12-2017

Le quote di iscrizione ai corsi di Laboratorio Formazione rientrano fra le spese rendicontabili previste per l'utilizzo del Bonus di 500 Euro annuali introdotto dalla recente normativa essendo l’associazione ente accreditato presso il MIUR. 

Consulta il catalogo dei corsi in presenza e elearning rivolti alle scuole e ai singoli docenti, troverai le informazioni, i programmi e le modalità di svolgimento di tutti i nostri corsi.  Le iscrizioni sono sempre aperte e possono essere effettuate in ogni momento compilando il modulo di iscrizione al corso scelto o inviando una mail a info@laboratorioformazione.it  e indicando il corso preferito e gli estremi del buono o del bonifico. I corsi possono essere acquistati anche tramite la Carta del Docente sul portale ministeriale S.O.F.I.A. (www.istruzione.it/pdgf/) dove si trovano i programmi dettagliati e i moduli di iscrizione.

Per ogni altro chiarimento è possibile inviare una mail a info@laboratorioformazione.it o chiamare direttamente il numero 3337128694 dalle 17 alle 19.