Cerca nel sito
Registrati
Diventare insegnanti
Articoli
Amici
Scuola infanzia
Raccontiamo storie ai bambini...
Novità
LIM
Formazione
Per gentile concessione ...
Metodi e tecniche a cura di Patrizia Appari
Le nostre pubblicazioni
Ultim'ora
La buona scuola
Valutazione e miglioramento
Revisione Indicazioni nazionali scuola infanzia e primo ciclo istruzione
Riforma scuola secondaria
Recentissime
Scrivere storie per i bambini
- Dettagli
- Visite: 12248
Alcuni ci hanno anche scritto che non solo prestano particolare attenzione a questo aspetto ma che, loro stessi, più volte si sono cimentati nella scrittura di storie da dedicare ai loro alunni e da leggere con loro.
Alcuni di essi ci hanno anche spedito i loro racconti.
Ce ne saranno altri sparsi nei cassetti degli insegnanti da mettere a disposizione di nuovi bambini e di nuovi colleghi?
Chi è interessato alla pubblicazione di storie e racconti inediti per bambini può spedirli a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il racconto tenero e commovente di Enrica Morselli "Alice cerca un nonno" è diventato un libro.
Alice è una bambina dei nostri tempi: dinamica, vivace, un po’ sola.In ciascuna delle sue avventure è accompagnata dal suo fedele e simpatico Ugo ma spesso si annoia. Un giorno decide che un rimedio alla noia potrebbe essere un nonno che lei non ha.Intraprende delle indagini e giunge alla conclusione che potrebbe adottarne uno. Sulla panchina ombreggiata dal platano, nei giardinetti sotto casa, trova tre possibili candidati: il comandante Placido, ex uomo di mare, il quale è già nonno di un nipote lontano; Ettorre che ha lasciato la sua fabbrica di giocattoli per la pensione, anch’esso già nonno di una schiera di nipoti indaffarati e assenti. Il terzo candidato è Giuseppe, abile pescatore. Anche Giuseppe ha una nipote: Stefania, che guarda caso, frequenta la stessa classe di Alice, ma trova noioso il nonno e la pesca. Alice forse ha trovato un nonno ma per poco: teme che quando ricomincerà la scuola il signor Giuseppe diraderà le venute nel parchetto e le sue battute di pesca in sua compagnia per stare accanto alla propria nipote. Nel suo ultimo sogno, il più bello, quello nel quale i desideri della bambina si esaudiranno, Alice comprende che è magnifico e confortante sognare e che ogni tanto qualche sogno può trasformarsi anche in realtà.
Puoi comprarlo su Amazon a questo indirizzo https://www.amazon.it/dp/B08BD9CYRR?psc=1&ref=ppx_pop_dt_b_product_details
- Sono Gisella Maculan, docente di Matematica e Scienze di scuola Secondaria di Primo Grado in pensione e mi diverto aiutando/collaborando con colleghe maestre nella ricerca di una didattica piacevole e laboratoriale. L'esperienza della storiella usata per aprire un argomento abbiamo visto che funziona, funziona anche con i ragazzini di quinta Primaria. Proponiamo “ Il castello a forma di cubo”.
- In questo caso tre alunne hanno scritto una storia: Aria di città di Irene Aguzzi, Alessia Mancini e Giada Pellegrini - alunne della IIC della scuola media Menchetti di Ostra (An)