Cerca nel sito
Registrati
Diventare insegnanti
Articoli
Amici
Scuola infanzia
Raccontiamo storie ai bambini...
Novità
LIM
Formazione
Per gentile concessione ...
Metodi e tecniche a cura di Patrizia Appari
Le nostre pubblicazioni
Ultim'ora
La buona scuola
Valutazione e miglioramento
Revisione Indicazioni nazionali scuola infanzia e primo ciclo istruzione
Riforma scuola secondaria
Recentissime
Che cosa ne pensano gli insegnanti della scuola?
- Dettagli
- Visite: 14298
Il sistema scolastico italiano ha mai avviato un’indagine per sapere dagli insegnanti, quelli che tutti i giorni sono in classe, quali sono “i mali della scuola”, in modo tale da circoscriverne almeno uno e cominciare a porvi, con determinazione, rimedio?
Poiché a nostra memoria ciò non è mai accaduto, dal mese di dicembre 2013 abbiamo sottoposto un questionario ad un campione casuale semplice scelto tra gli oltre diecimila iscritti al nostro sito.
Abbiamo chiesto, fornendone un elenco ragionato, quali sono, a parere degli intervistati, gli obiettivi che la scuola italiana ha raggiunto; quali sono le cause della crisi, tanto discussa, che la scuola italiana sta vivendo; quali azioni, secondo i diretti interessati, migliorerebbero la scuola; quali sono gli aspetti che necessiterebbero di approfondimenti culturali.
Gli insegnanti lamentano la mancanza di consenso sociale, efficienza e alfabetizzazione digitale e ne identificano le cause nella confusione di proposte, nella mancanza di finanziamenti e nella burocrazia ministeriale. Propongono di rilanciare, in primo luogo, l’importanza sociale della professione docente, di equiparare i magri stipendi ai livelli europei e di investire risorse per, in ordine, la formazione continua nelle aree disciplinari, metodologiche e tecnologiche: al primo posto le competenze operative e al secondo quelle deontologiche.
Qui trovate i risultati dell’indagine alla quale molti nostri affezionati ospiti hanno risposto e che non manchiamo di ringraziare cordialmente.