Cerca nel sito
Registrati
Diventare insegnanti
Articoli
Amici
Scuola infanzia
Raccontiamo storie ai bambini...
Novità
LIM
Formazione
Per gentile concessione ...
Metodi e tecniche a cura di Patrizia Appari
Le nostre pubblicazioni
Ultim'ora
La buona scuola
Valutazione e miglioramento
Revisione Indicazioni nazionali scuola infanzia e primo ciclo istruzione
Riforma scuola secondaria
Recentissime
I progetti di Laboratorio Formazione
- Dettagli
- Visite: 22620
- 2020 - Proposte editoriali
Arte e immagine: lo sviluppo del pensiero creativo 5 capitoli, 299 pagine, 40 proposte operative da proporre in classe nel laboratorio di creatività, 300 immagini (fotografie, disegni, opere d'arte). Capitolo N. 1 – Percezione, pensiero, linguaggio - Capitolo N. 2 – Sviluppo della dimensione linguistico-espressiva - Capitolo N. 3 – Sviluppo della dimensione espressivo-comunicativa Capitolo N. 4 – Sviluppo della dimensione storio-culturale - Capitolo N. 5 – Gli elementi della comunicazione visiva: strumenti e materiali
Acquista in formato cartaceo su Amazon.it
“La didattica per competenze e la certificazione nel primo ciclo d’istruzione - Il curricolo di matematica nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado”: i risultati relativi all’esperienza decennale di sperimentazioni condotte con le scuole, attinenti l’organizzazione del curricolo per competenze, secondo le linee contenute nelle Indicazioni 2012. La disciplina trattata è la matematica.
Acquista in formato ebook su Amazon.it
Acquista in formato cartaceo su Amazon.it
Clicca qui per scaricare l'abstract
Il progetto prevede una riflessione sugli aspetti teorici sottesi alla valorizzazione del merito contenuti nella legge 107/15.
I partecipanti saranno invitati alla sperimentazione pratica di strumenti studiati per approfondire i seguenti aspetti contemplati nella recente normativa:
- bilancio delle competenze
- portfolio professionale
- piano individuale di sviluppo professionale
- valorizzazione del merito
- chiamata per competenze
Il progetto proposto intende attribuire un peso equilibrato agli elementi qualitativi della professionalità, anche se essi sono senza dubbio più ardui da valutare rispetto a quelli quantitativi.Lo spessore culturale e umano, la competenza disciplinare, la sensibilità didattica, la capacità di valutare gli studenti, la disponibilità nei confronti degli allievi, la collaborazione alla vita collegiale della scuola, le relazioni con le famiglie, il coinvolgimento nella comunità locale definiscono un profilo professionale indubbiamente alto, ma altrettanto difficilmente misurabile. E’ necessario per questo definire degli standard che possano identificare l’insieme delle condizioni che rendano possibile la misurazione dei livelli della professione in ingresso, in carriera, di eccellenza (per i quali è già stata insediata una commissione ministeriale). E’ necessario definire criteri per la valutazione dello svolgimento della professione che declinino indicatori per le dimensioni epistemologiche, didattiche, comunicative, relazionali, progettuali, valutative.
Obiettivi
1. Definire criteri per la valutazione dello svolgimento della professione docente, dimensioni epistemologiche, didattiche, comunicative, relazionali, progettuali, valutative.
2. Redigere bilanci di competenze.
3. Costruire un eportfolio con crediti formativi finalizzati alla premialità, alla mobilità del docente e alla trasparenza dell’operato degli istituti scolastici.
Prodotti attesi e documentabili
- Esempi di e-portfolio.
- Sillabi di competenze.
- Esempi di modalità di certificazione.
- 2014 Indagine - Che cosa ne pensano gli insegnanti della scuola?
- 2014 - La competenza digitale nella scuola primaria
In una classe dove vengono introdotte tecnologie in sostituzione di strumenti tradizionali di supporto alla didattica gli allievi dimostrano un innalzamento del livello di competenze?
Il progetto proposto per Impres@Scuola si prefigge di trovare risposte a questa domanda. Esperti dell'associazione accompagnano le cl@ssi 2.0 partecipanti alla introduzione nella classe di metodologie collaborative supportate da strumenti tecnologici strutturati per la collaborazione e di tecnologie e software non proprietari che possono sostituire i tradizionali strumenti scolastici e che permetteranno la trasformazione del setting di apprendimento.
- Genova, 18-19 novembre 2011, la presentazione del progetto alla Fiera di Genova - ABCD
- Il progetto Impres@Scuola: le tecnologie per l'apprendimento collaborativo
In collaborazione con il Comune di Milano, alcuni istituti superiori milanesi e con l’Università di Firenze, è stata svolta, negli ultimi mesi del 2011, un'indagine sulle competenze digitali in campioni di giovani frequentanti il biennio. L'obiettivo del progetto è stato quello di indagare le rappresentazioni immaginate, percepite e vissute del rapporto tra competenza digitale e futuro per costruirne un quadro significativo e comparare i vissuti con le aspettative per ricavarne dati trasferibili in contesti educativi.