banner

Cerca nel sito

Registrati

Per gentile concessione ...

Le nostre pubblicazioni

Recentissime

Animatore digitale

 
 
Emanato il decreto che determina la ripartizione regionale delle risorse e individua le caratteristiche, i requisiti e le finalità dei progetti destinati alla formazione di un animatore digitale per ciascuna istituzione scolastica.

L’animatore digitale è un docente a tempo indeterminato che ha il compito di favorire il processo di digitalizzazione nelle scuole, nonché quello di diffondere politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno al Piano nazionale per la scuola digitale sul territorio, nonché attraverso la creazione di gruppi di lavoro e il coinvolgimento di tutto il personale della scuola. È individuato per un periodo di durata triennale, salvo eventuali proroghe.

Le risorse stanziate, pari a euro 850.000,00 sono ripartite, su base regionale, in proporzione al numero delle istituzioni scolastiche presenti sul territorio e al numero dei soggetti da formare, come riportato Tabella allegata al Decreto Direttoriale 25 novembre 2015 n. 50. I progetti formativi sono elaborati da singole istituzioni scolastiche ed educative statali o loro reti. Per l’individuazione dei progetti formativi, gli Uffici scolastici regionali provvedono ad effettuare una apposita selezione pubblica. All’esito della valutazione sulla base dei criteri indicati nel suddetto decreto, la Commissione redige la graduatoria finale contenente la denominazione dell’istituzione scolastica singola che ha elaborato il progetto o, in caso di reti di scuole, dell’istituzione scolastica capofila. La graduatoria, così composta, è approvata con decreto del Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale corrispondente ed è comunicata, entro il 28 dicembre 2015, al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca - Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale all’indirizzo di posta elettronica certificata.

 

RocketTheme Joomla Templates